Caro Chicco,
senza la tua richiesta non mi sarei mai permesso...ed ora , con piacere eccomi quà !!!
ho visto i tuoi dwg...non mi stupisco che tu sia finito in vite.......anzi ti è andata bene, il tuo amico portasfortuna in realtà ti ha salvato da danni peggiori.
Faccio alcune osservazioni partendo dal presupposto che tu abbia fedelmente costruito coma da disegno:
1)Il mettere motore ala e stab sullo stesso asse, per un acrobatico, è un errore.
In alcuni assetti lo stab va in ombra di ala con effetti catastrofici.
2) ha l'ala 0,2 ° positiva
3)lo stab è ca 1 mm. al disotto dell'asse di trazione
4) Il profilo dell'ala non è differenziato....hai usato uno spessore del 12%...può andare bene al centro ma alla estremità non dovresti scendere al di sotto del 15%....pena uno stallo improvviso e violento.
I modelli di oggi hanno spessori di ala molto sottili ( anche 9 %) ma hanno un carico alare molto basso.
Non è il caso dei Vintage..... Un profilo NACA 0012/0015 oppure in caso di vento il 64012 /con 64015 ti danno la medesima penetrazione ma una maggiore stabilità dinamica. Per lo stab usa il naca 009. lo usano tutti da sempre....va benissimo ed ha una ottima direzionalità.
Ora capisco la tua nota sul CSL della fuso e dir.
In acrobazia non c'entrano molto. quello che conta maggiormente è la sezione della fuso vista dall'alto. dovrebbe somigliare il più possibile ad un profilo alare.
Mettigli un carrello biciclo ed un ruotino in coda ed addolcisci un poco la zona inferiore dello stab.......
Dovresti trasferire questa discussione sull' altro nuovo dei vintage.
Ovviamente pertendo dagli ultimi 3D
Almeno, oltre che di orecchiette ed olio, ci sarebbe un argomento modellistico su cui esprimersi.....
Continua a farmi domande...io ho detto solo quello che è maggiormente evidente
Ciao Franco