Un modello in virata percorre una traittoria curva, questo comporta che la semiala interna viaggi piu lenta rispetto a quella esterna, ergo, la interna stalla prima.
Se l'ala ha pianta rettangolare, la semiala interna inizia a stallare dalla sezione di estremità per poi interessare tutta la semiala.
Nelle ali a pianta ellittica, TUTTA la semiala stalla allo stesso momento, questo fa si che, mentre nel caso della rettangolare ci siano dei segnali premonitori, nella ellittica c'è poco da fare. E' il prezzo che bisogna pagare per l'aumento di efficienza di una pianta ellittica rispetto ad una rettangolare.
La pianta trapezia è una via di mezzo fra i due comportamenti.
Il comportamento descritto fa si che il modello cada d'ala dalla stessa parte della curva,
MA, spesso e volentieri, si assiste a Spitfire che, virano a bassa velocità a sinistra e, subito dopo, cadono in vite dalla parte opposta. Come mai? Succede perchè cercando di contrastare lo stallo a sinistra dando alettoni a destra, l'alettone destro si abbassa e crea una condizione sufficiente a fare stallare l'ala esterna.
Per la cronaca, tutte le volte che ho visto una cosa del genere, il pilota ha sempre dato la colpa a una interferenza.
Cosa fare quindi?
Messa a punto: Baricentro avanti e alettoni differenziati. Due regoli semplicissime e sempre snobbate.
Volo: Regolare la velocità in funzione del raggio di virata, meglio stare veloci, e uso del timone di direzione (c'è. Ci sarà un motivo...).
Se, nonostante tutto cade in vite, niente alettoni e ricordarsi che ha bisogno di velocità: motore e muso in basso.
Nota: Ho visto un Macchi C200 eseguire la vite rovescia (voluta), uscire con il motore al minimo e il muso in alto. Un secondo dopo e' seguita un' altra vite, questa volta non voluta, e il grido raaaadiooo, che anticipava il crash.
Un' ultima cosa:
Il vento. Non si puo pensare di impostare una virata d'atterraggio senza tenere conto della direzione del vento e di tutte quelle cose che possono creare turbolenza. Alberi in primis.
Citazione:
Originalmente inviato da coscer Salve a tutti,
reduce da un crash col mia prima riproduzione un un FW-190A ARF 46 della VQ model (equipaggiato con un Thunder Tiger F54S 4T) vorrei capire meglio dove ho sbagliato e come eventualmente avrei potuto salvarlo, la dinamica è presto detto, dopo circa cinque minuti di volato tranquillo mi accingo a compiere una virata più stretta del solito e a basso regimi, morale entrato in vite e non cè stato verso di uscirne, vorrei sapere la criticità di questi modelli o più in generale delle riproduzioni, consigli sul tipo di volo da tenere, in virata e manovre varie, come dovevo comportarmi per cercare di riprenderlo, dare o non dare gas, cabrare, gestirlo di deriva, ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero dedicarmi pochi minuti per qualche piccolo consiglio,
saluti e grazie |