Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Le Poste vanno a rilento come sempre, ma se ci sono problemi dal 20 luglio (ora è giustamente in ferie...) puoi contattare Stefania sulla sua e-mail. I servi erano tanti e molto grossi, i leveraggi delle ali molto sfavorevoli. So (io non c'ero) che hanno smanettato molto a lungo a terra e prima di decollare - per sicurezza - hanno cambiato la batteria della Tx. il problema purtroppo era in quelle della rx... La causa dell'incidente è stata quella senz'altro perché le batterie (che non hanno subito danni) erano a terra.
-------------------------- |
Io prima non l'ho detto ma i miei sei servi sono tutti digitali, comunque, pensare a tutto quel lavoro perso per una cosa così stupida.... dispiace molto, ma per fortuna dobbiamo dirlo non è andata peggio!!! Lo dico per tutti, e mi metto al primo posto, dobbiamo stare molto attenti alle distrazioni considerando anche che siamo sull'occhio del ciclone della federazione che pare stia regolamentando il nostro hobby, se ne sentono di cotte e di crude, ma di sensate manco a parlarne...
Tornando al tema, perchè i leveraggi sfavorevoli... magari con servi iperveloci che su un modello del genere sono totalmente inutili?
Ma modellisti di quello stampo non possono fare questi errori... poi nelle prove a terra senza carico che consumo avranno avuto mai... secondo me il motivo è un'altro, forse qualche pseudo centralina che è andata in tilt per il caldo? Non dimentichiamo che i sistemi di regolazione di tensione (soprattutto se non switching), scaldano, peggio se prendiamo due lipo e pretendiamo 4,8 v.
Io alimento tutto con due A123... dopo tanti voli posso dire che a 7v non si bruciano nè i servi nè le riceventi JR, se poi volete stare tranquilli, un bel diodo per abbassare 0.8 v. Come dicevano i vecchi, quello che non c'è non si rompe!!
Claudio