Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 11, 13:56   #1822 (permalink)  Top
icarus64
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Da quel che so la tensione limite è 2.7V per cella.
Per limite intendo quella a cui scattano reazioni chimiche pericolose e che cmq. anche poco sopra, giacchè ormai scarica ed in relazione anche al consumo che si sta applicando non è certo bene avvicinarsi.
Ripeto: per consumi tipici da radio non vi è alcun problema a porre ad es. a 3.1V per cella la soglia di attenzione e venire all'atterraggio senza scapicollarsi (stiamo in fondo parlando di consumi di corrente pressochè costanti di circa 300mA, a fronte di capacità nominali di quasi 10 volte tanto).

ps. 3.1 e non 3.0 o peggio ancora meno, per includere anche piccole tolleranze del sensore di tensione della radio ...
Ok grazie. Confermo che le mie preoccupazioni erano esagerate se non infondate. Sabato ho avuto una lunga sessione da mattina a sera no-stop; 8 voli con l'aliante e domenica mattina due voli (termiconi a non finire). Trà tutto, dal precedente mio messaggio il Tx sarà stato acceso 6-8 ore: il voltaggio era ancora a 10.6-10.5V. Adesso ho ricaricato per vedere quanto ho consumato. Dopo poco più di 50 minuti ha completato la carica; ha caricato 1360mAh, praticamente la metà dell'energia della batteria. I tempi in cui si smetteva di volare a causa delle batterie esaurite, sono un lontano ricordo...