Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Da quel che so la tensione limite è 2.7V per cella.
Per limite intendo quella a cui scattano reazioni chimiche pericolose e che cmq. anche poco sopra, giacchè ormai scarica ed in relazione anche al consumo che si sta applicando non è certo bene avvicinarsi.
Ripeto: per consumi tipici da radio non vi è alcun problema a porre ad es. a 3.1V per cella la soglia di attenzione e venire all'atterraggio senza scapicollarsi (stiamo in fondo parlando di consumi di corrente pressochè costanti di circa 300mA, a fronte di capacità nominali di quasi 10 volte tanto).
ps. 3.1 e non 3.0 o peggio ancora meno, per includere anche piccole tolleranze del sensore di tensione della radio ... | Ok grazie. Confermo che le mie preoccupazioni erano esagerate se non infondate. Sabato ho avuto una lunga sessione da mattina a sera no-stop; 8 voli con l'aliante e domenica mattina due voli (termiconi a non finire). Trà tutto, dal precedente mio messaggio il Tx sarà stato acceso 6-8 ore: il voltaggio era ancora a 10.6-10.5V. Adesso ho ricaricato per vedere quanto ho consumato. Dopo poco più di 50 minuti ha completato la carica; ha caricato 1360mAh, praticamente la metà dell'energia della batteria. I tempi in cui si smetteva di volare a causa delle batterie esaurite, sono un lontano ricordo...