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Vecchio 11 luglio 11, 13:37   #89 (permalink)  Top
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Premesso che, tutte le regolazioni per la messa a punto si fanno con le superfici di comando a zero, e che si parte dal presupposto che il calettamento del motore sia (almeno ad occhio) leggermente verso il basso (circa un grado), e che il modello in questione e' pur sempre un aliante e DEVE volare senza motore ( il motore serve solo a portarsi in quota).
Il comportamento che tu descrivi e' quello di un modello troppo picchiato.

Comincia con il sostituire l'elica con una pieghevole, poi segna sotto l'ala il punto dove deve cadere il baricentro e controllalo ( magari appoggiandolo su due matite ) il blizzard e' un modello che sente variazioni di 2 mm, sul baricentro per cui il sistema pollicio/spannometrico e' inadeguato.

Una volta messo a punto il tutto lo porti in volo, fai quota, spegni il motore e vedi come si comporta.
Fai la prova dell'affondata e correggi il baricentro come più ti piace.

Ti ripeto pero' che con il motore davanti l'ordinata parafiamma, le batterie tutte avanti, farai fatica a bilanciarlo senza aggiungere piombo in coda, con conseguente aumento del carico alare e peggioramento delle caratteristiche di volo alle basse velocità.
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