Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 11, 12:18   #5595 (permalink)  Top
Fozzillo
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 286
Wd-40

Mi sono letto molti forum di "chitarre elettriche" prima di provare il WD-40 sui servi.
E' generalmente sconsigliato ma ho trovato molti post in cui del vecchi potenziometri originali d'epoca erano stati sistemati solo grazie al WD.

La controindicazione principale è che lo strato lubrificante che il WD lascia trattiene la polvere, e può risultare ancora più abrasivo di un pot ben pulito con contact cleaner che non lascia residui.

Sono due filosofie che si trovano in tutti i campi, sui forum di biciclette ad esempio si combattono se la catena sia meglio lubrificarla o pulirla proprio come per i pot.

Io sono arrivato al WD-40 per disperazione perché con il contact cleaner l'effetto durava uno o due voli soltanto.

Con il WD l'effetto dura molto più a lungo, ma non è definitivo, periodicamente bisogna smontare e ripulire lo stesso.
Nel servo ci si trova pochissima polvere nera perché è stato lubrificato, credo che sia il miglior vantaggio del WD, il problema polvere trattenuta non sussiste perché comunque bisogna periodicamente ripulire il potenziometro.

Io passo prima il contact cleaner, pulisco bene e poi, sempre con un cotton fioc, passo un velo sottile di WD-40.


NON SPRUZZATE IL WD-40 DIRETTAMENTE SULL'ELICOTTERO!!!!!
Esce forte dalla bomboletta sporchereste TUTTO.

Ultimamente ho provato a passare il WD con un pennellino dalla fessura del servo senza smontarlo, per dare una rinfrescata, sporca abbastanza e non ho capito se l'effetto è duraturo.
Fozzillo non è collegato   Rispondi citando