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Vecchio 11 luglio 11, 11:20   #21 (permalink)  Top
kritonet
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ogni profilo alare, con un carico ben definito ha una sua velocita' di stallo, che aumenta con il diminuire del raggio di virata.

Quindi non e' questione di escursioni o virate di deriva o alettoni (una virata dovrebbe essere sempre coordinata, quindi effettuata con il giusto grado di alettoni e deriva), ma di velocita'.

Questo e' quanto dice la fisica, il BAR puo' raccontare quello che vuole, ma di li non si scappa.


Quindi, velocita' corretta e la vite e' scongiurata.

Uscita dalla vite. direzionale contrario al senso di rotazione e elevatore sa picchiare (se si e' in vite diritta) o a cabrare se si e' in vite rovescia.

Un po di motore puo' aiutare in quanto aumenta il flusso sulla deriva.

Gli alettoni non vanno assolutamente toccati.

Il tutto se il modello ha quota sufficiente e se ha una configurazione tale da prevedere nel suo inviluppo di volo la vite, altrimenti se ne esce solo al momento dell'impatto con il suolo.
Ciao, quoto in tutto Dtruffo.
Purtroppo quando voli con un modelo "riproduzione", devi prestare una certa attenzione. Il profilo, infatti è mooolto piu' critico dei modelli principianti o dei modelli acro che sono progettati per avere uno stallo meno critico, mentre un riproduzione, ha una forma dell'ala che non ti permette virate strette troppo lente propri come quelle che hai fatto tu, d'altro canto riproducono un modello vero e le condiziono in cui debbono volare devono essere le piu' reali possibili, io ho 4 modelli warbird della VQ model, al mio campo ne abbiamo tantissimi e proprio qualche giorno fa, anche uno dei piu' esperti è incappato in un problema simile, con il Mustang, sempre VQ, lui è capacissimo ad uscire dalla vite, ma era a bassa quota e...
Inoltre il motore che hai usato e' veramente scarsino per quel modello, noi usiamo quasi tutti il 70 per la classe 46... in situazioni critiche un po' di potenza in piu' non guasta mai.
In ogni caso io con i miei Warbird eseguo tutte le virate con alettoni accompagnati con deriva e se le velocita' è adeguata, ti accorgi che la virata si presenta mooolto piu' plastica e riproduttiva!!
Per uscire dalla vite il metodo migliore è quello consigliato da Dtruffo ovvero muso in giu', motore al max e DIREZIONALE al contrario della vite, mai alettoni!!!. Ciao.
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chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...

Ultima modifica di kritonet : 11 luglio 11 alle ore 11:28
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