Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Aggiungo che in questo caso viene molto utile anche "girare il cilindro" con lo scarico dalla parte opposta di come lo si aveva prima, in modo da continuare ad avere la rotazione della manovella a favore del travaso centrale .. |
Si, ok, l'osservazione è giusta ma girare un cilindro (nei motori dove è possibile, tipo MVVS e pochi altri), non è esattamente una buona idea.
Una volta rodato ed assestato un accoppiamento in una determinata posizione, andare poi a girare il cilindro, sicuramente va a pregiudicare le prestazioni, in quanto il pistone dovrà farssi "una nuova pista", sovrapposta alla precedente.
Discorso diverso se il motore è nuovo.
In tal caso, lo si può girare come si vuole, a patto poi di non andarlo a rimuovere, una volta rodato.
Ricordo un pilota italiano F3A che volava con un Galaxy motorizzato OPS, col carter anteriore ruotato di 90 gradi, che girava al contrario.
Non ricordo ne il nome di questo pilota, ne le motivazioni di tale soluzione.
Qualcuno se lo ricorda??
Sayonara,
Peppesan