Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Max ho fatto una prova con le modifiche da te suggerite... ma non mi sembra che lo spazio recuperato sia molto.
Per il tronchino prevedevo di usarlo come binario d'appoggio per far sostare temporaneamente 1/2 vagoni passeggeri nell'attesa di accodarli ad un convoglio. Oppure potrebbe essere utile per far sgomberare gli scambi da una loco di manovra e consentire il passaggio di un convoglio.
Forse non è necessario allargare i binari , c'è uno spazio di 2,5 cm fra le estremità delle traversine dei binari 1-2-3, forse possono bastare per un piccolo marciapiede su ambo i lati. |
Non sembra, ma se guardi bene hai allungato i binari 4 e 5 di almeno 20 cm.
Ora dovresti provare (stai tranquillo, è l'ultima prova
) a invertire lo scambio inglese A al posto dello scambio B che da sinistro deve diventare destro.
L'asta di manovra la devi collegare allo scambio inglese, come nella prima versione del disegno, così facendo un treno merci giunge sul binario 4, la loco si sgancia e va in deposito, la loco da manovra sgancia i vagoni e li instrada sui tronchini (binari 6, 7 e 8) facendo uso dell'asta di manovra e del binario 5, lasciando libero il binario 4 che è diventato il più lungo come nella realtà e può servire come binario di sorpasso per un treno passeggeri rapido che non effettua fermate, mentre i binari 1 e 3 ricevono i treni locali che effettuano fermate.
Il binario 2, giustamente serve proprio per la destinazione che gli hai dato, mentre il binario 9, quello affianco all'edificio viaggiatori serve per caricare la posta sugli appositi vagoni e le merci alla rinfusa (collettame).
Se guardi bene i binari 5, 6 , 7 e 8 insieme all'asta di manovra, ti accorgerai che hai disegnato un Inglenook.
La prossima volta, se ne hai voglia, proviamo a sistemare il deposito locomotive.