Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Domanda tecnica per Prof Capo: caro Ernesto, le Trofie e le Orecchiette come le condisco? Qual'è la maniera tradizionale pugliese di servirle a tavola?
Domanda tecnica per Marioincarnia: ottima cantina quella del Friulano ex Tocai. Ma uno astemio come te come fa a sapere tutti quei cavoli sulla legislazione del Tocai? |
Per quanto riguarda le trofie, a mio avviso puoi farle come vuoi.
Io le farei con purea di fave, grattuggiata di tartufo e olio extravergine di olive. Il purè di fave è un piatto tipicamente pugliese che si accompagna, di regola, alle cicorie campestri. Io, nella variante con la pasta e il tartufo, l'ho assaggiato guarda un po' al Giardino degli Ulivi a Castelraimondo (vicino a quel negozio che hai "saccheggiato" a Matelica). Per la ricetta del purè di fave vai a vedere su internet. Si fa con le fave secche.
Più semplicemente, una buona variante, secondo me potrebbe essere quello stesso sugo ai pomodorini delle orecchiette, arricchito da striscioline di melanzane precedentemente fritte o soffritte e poi messe nel sugo prima di farvi saltare dentro le trofie. Basilico e formaggio sono fondamentali.
Venite in Puglia, è una regione bellissima, storia, mare, gastronomia leggera ed eccellente, vino (rosso) straordinario (posso fare consulenza).
Chiedo sinceramente scusa a tutti. Sono stato provocato!!!!
OOPPSSS! E' tardi. Vado a cucinare.