Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Ovviamente non mi e' chiaro....
Quando dici "bilanciare", non equivale a dire "caricare con precisione in modo che tutte le celle abbiano esattamente la stessa carica"? Voglio dire, bilanciare non include anche il CARICARE? Quando dici "caricano le celle poste in serie, celle che è necessario equilibrare tramite l'apposito connettore separato per tutta la durata della carica", in cosa consiste il bilanciamento? Non e' appunto la carica selettiva cella per cella? Quando dici "CB, più economici, che caricano solo attraverso il connettore di bilanciamento e la carica avviene cella per cella, singolarmente, senza necessità, quindi, di bilanciamento", non e' proprio la carica cella per cella ad un determinato valore identico per ogni cella, l'operazione di bilanciamento? |
Il bilanciatore non carica, si limita ad inserire una resistenza in parallelo alla cella che in quel momento si sta sovraccaricando rispetto alle altre.
La resistenza inserita assorbe e dissipa sotto forma di calore la corrente in più fornita dai connettori principali.
In pratica il circuito di bilanciamento "scarica" le singole celle selettivamente.
Con l'altro metodo le celle non vengono bilanciate, nel senso che non viene inserita alcuna resistenza in parallelo alle celle ma vengono caricate automaticamente e singolarmente, come se ci fosse (come c'è) un caricabatterie per ogni cella. La carica si interrompe, cella per cella, quando ognuna di esse raggiunge la carica massima.