Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 11, 20:24   #197 (permalink)  Top
zupermario
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non è così.
In sostanza esistono due tipi di CB: quelli che caricano attraverso i contatti principali, quindi caricano le celle poste in serie, celle che è necessario equilibrare tramite l'apposito connettore separato per tutta la durata della carica. Va da se che in questi CB il connettore di bilanciamento ....... bilancia solo e non carica.
Con questo metodo si possono caricare i pacchi anche ad alta corrente (quelli che lo consentono).
Poi ci sono i CB, più economici, che caricano solo attraverso il connettore di bilanciamento e la carica avviene cella per cella, singolarmente, senza necessità, quindi, di bilanciamento. Ovviamente, essendo i cavetti del connettore molto più sottili, non è possibile caricare ad alte correnti.
Ovviamente non mi e' chiaro....
Quando dici "bilanciare", non equivale a dire "caricare con precisione in modo che tutte le celle abbiano esattamente la stessa carica"? Voglio dire, bilanciare non include anche il CARICARE? Quando dici "caricano le celle poste in serie, celle che è necessario equilibrare tramite l'apposito connettore separato per tutta la durata della carica", in cosa consiste il bilanciamento? Non e' appunto la carica selettiva cella per cella? Quando dici "CB, più economici, che caricano solo attraverso il connettore di bilanciamento e la carica avviene cella per cella, singolarmente, senza necessità, quindi, di bilanciamento", non e' proprio la carica cella per cella ad un determinato valore identico per ogni cella, l'operazione di bilanciamento?
zupermario non è collegato   Rispondi citando