Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 11, 15:32   #5500 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ancora sui motori (lungo)

Vogliamo fare due discorsetti su AeoRC? Se non ne avete voglia, saltate direttamente in basso al capitolo "Il motore Oversky HP05S".

Allora, comincio col C05M. Leggerissimo e pubblicizzato come un motore da 60W.
Il primo provato aveva la campana sbilanciata e l'ho dovuta bilanciare con nastro.
In volo si è sempre dimostrato scarso con il pignone da 9T, il Walkera al confronto è un mostro.
Più tardi ho scoperto l'arcano. E' un motore da 30W, con qualità costruttiva cinese passabile (se osservate con la lente la lavorazione CNC capite cosa intendo ed anche perché è così facile che sia sbilanciato). Per AeoRC, questo, tutt'ora è un motore da 60W, bah

Mentre nel mondo ci si accorge che il C05M digerisce poco il pignone da 9T, ecco apparire l'ADH50, stessa scocca ma più potente a detta del distributore e con più KV. Si trova soltanto da chinesejade che non spedisce in Italia.
AeoRC che li costruisce non li ha a catalogo.

Con una Email al produttore mi accaparro 3 di questi gioielli, mentre negli States, scoperto che il produttore accontenta i compratori privati snobbando i rivenditori, si organizzano gruppi d'acquisto.
L'ADH50, non monta anello seeger di blocco della campana. Si vede che sull'asse da 1 mm è impossibile. Inoltre i cuscinetti sono diversi, di qualità cinese tanto al chilo e la campana, oltre a salire e scendere, si inclina lateralmente a causa del gioco dei cuscinetti.
A parte queste quisquilie, il pignone da 8T non migliora così tanto la situazione bog, e in aggiunta, abbassa troppo i giri del motore.
Questi motori hanno sempre fatto rumori sinistri durante il funzionamento. Altra spazzatura per me.

Incuriosito del fatto che un motorello (sempre AeoRC) grande quasi il doppio dei due precedenti, il C05XL, avesse soltanto 40 watt di potenza, ne ho ordinati due.

Non sono masochista, avrei messo la mano sul fuoco che si trattava di un motore più potente e che C05M/ADH50 sono motori da 30W.
Appena arrivati, li provo al banco e vedo subito che vibrano da paura. Non ho avuto voglia e forza di tentare di bilanciarli.
Ne monto uno e con le misure dei giri qualcosa non torna. Il rotore fa pochi giri, molti meno di quanto ci si doveva aspettare da un motore da 10800KV.
Data sheet di fantasia anche qui, oppure le vibrazioni erano talmente forti che non riusciva ad arrivare al massimo dei giri?
E' durato una decina di voli, poi è deceduto in volo.

Monto il secondo. Vibra ancora di più del primo, ma ci volicchio bene, non molti giri, ma mantenuti bene. Forse anche meno di 10 voli e mi saluta pure lui in modo spettacolare.
In un looping molto ampio all'indietro, quando è in rovescio si spegne per una frazione, l'eli si scompone, ma il motore riparte, e poi la storia si ripete tre o quattro volte in rapida sequenza mentre l'eli perde inesorabilmente quota. Tiro l'hold e da quel momento non si è più risvegliato, morto come il primo. Spazzatura cinese.

Con questo ho chiuso la mia parentesi con AeoRC, di cui non voglio più sentir parlare.


Il motore Oversky HP05S

Oggi, con mia grande sorpresa mi arriva un pacco ordinato tre giorni fa da miraclemart. Manine Xtreme e motore Oversky HP05S.

Ad una prima ispezione del motore con la lente, apprezzo subito una lavorazione lontana anni luce dagli standard AeoRC.



E' un po' più basso del C05XL e la campana è da 13mm invece di 14. Pesa 5,6 grammi contro i 6,9 del C05XL.





Invece è più alto e pesante del C05M che pesa soltanto 4,2 grammi.



Lo collego ad un esc lasciandolo a penzoloni e do gas: è acceso o no? si che è acceso, ma è talmente bilanciato che emette un debolissimo sibilo e basta, anche al massimo dei giri. Il sibilo, ad alti giri, è addirittura coperto dal rumore del sistema di ventilazione della campana. Spettacolo!

Lo monto goloso nel telaio Rakonheli.



Poi via di misure.
Mi da 5900 giri al massimo. Cala forse un po' di più del C05XL con tutto collettivo, ma il confronto è impari, ci sono 1000 giri di differenza. Per quello prima di volarci, decido di limitare il travel pitch a 75% (prima avevo 80%).
Il volo è spettacolare, stabile come il walkera, silenzioso e stessa tenuta dei giri, ma è ancora più cattivo di collettivo, forse per i 5 grammi di meno tra motore e cavi di sezione un po' troppo maggiorata che avevo montato sul walkera.
C'è inoltre da dire che per contenere il peso al massimo ho usato le lipo nanotech 300 rimontando sulla 3 in 1 il connettore E-flite originale, che non è proprio il massimo con i motori brushless.
L'ho provato con travel pitch al 70% ed è ancora un piccolo mostro.

Io, nonostante l'accozzaglia di colori francesi delle anodizzazioni lo trovo molto bello.








Ho il terrore che mi abbandoni procurandomi l'ennesima delusione, ma ci spero tanto nella sua affidabilità, perché volare con questo motore mi piace assai.

Ultima modifica di liftbag : 08 luglio 11 alle ore 15:37
liftbag non è collegato   Rispondi citando