Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Mai pensato minimamente che un tuo parere valga quanto un due di coppe.... anzi! Quindi neanche nel UAT che è dove vorrei metterlo io? Mi chiedo allora perchè in quelli commerciali ci sono (a scopo di filtro e non antibolla).... Ovviamente senza filtro eventuali porcherie dentro il serbatoio passano per la pompa (micropompa) e non mi sembrava il massimo.... premesso che nella tanica è filtrato sia da un pescante con filtro che da un festo sul tubo di rifornimento perciò se la porcheria non si forma nel residuo di carburante a bordo in teoria non entrerà mai..... |
Perché in quelli commerciali ci sono i filtri?
Forse perché non tutti la pensiamo nello stesso modo, e in effetti sui filtri, come per tante altre cose, ci sono scuole di pensiero diverse, e quindi i costruttori pensano che la maggior parte degli utenti pensa che sia meglio evitare al massimo i rischi; in questo caso il rischio è dato da impurità che possono otturare i sottili tubi spruzzatori della turba o intasare la pompa o l'elettrovalvola. E se invece si intasa il filtro all'interno dei serbatoi? Sarebbe una mastodontica palla ovviare al problema... smonta, apri, controlla, smonta, pulisci, rimonta, ricontrola e poi rimonta il tutto dentro il modello.
Invece, se proprio lo vuoi a bordo, un filtro grosso e smontabile come quello JetCat o trasparente come quello Festo in posizione facilmente ispezionabile/asportabile e sei a posto. Oppure nulla a bordo ma super controllo nella tanica e sulla linea di rifornimento.
Nei residui di kero si possono formare alghe e di questo problema Chris ne parlò diffusamente nell'altro Forum, un thread interessantissimo...
Ciao