Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 11, 22:29   #23 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Che ne penso? Trovo la tua analisi molto interessante e veritiera.
Non mi ero mai soffermato a come valutare di quanto potessi ridurre la lunghezza deriva, ma alla fine siamo giunti tutti e due allo stesso risultato: sul progetto del moro la deriva è lunga 35cm, contro i 38cm degli altri progetti, quindi -3cm.
rimango dell'idea che ci si possa divertire all'infinito in questi calcoletti e considerazioni, ma tanto alla fine saranno sempre i test in acqua a darci le risposte che cerchiamo.
Secondo me sul Moro l'ideale è, come accennato, realizzare una scassa che possa consentire un'escursione di -+5cm della deriva: tutta fuori hai una deriva da 38cm e tutta dentro da 33cm, con logicamente la possibilità di una soluzione intermedia, diciamo di 35cm.
Avendo questa possibilità i test in acqua si farebbero molto interessanti.

Più in generale credo che la soluzione della deriva retrattile sia una soluzione che si potrebbe adottare anche sugli scafi da 17-18cm di baglio: quando c'è pochissimo vento credo sia un bel vantaggio ridurre la lunghezza della deriva, d'altronde il regolamento non lo vieta.
Purtroppo sulla mia Azzurra non riesco a fare dei test simili, ma prima o poi realizaeò un nuovo modello e allora considererò anche questa possibilità.

Solo su un punto non sono pienamente d'accordo con te: secondo me le regate si vincono di poppa!!!!! Scherzi a parte, io preferisco un modello che magari perda qualcosina di bolina ma che poi ti permetta di recuperare il tutto in poppa. Se stai avanti... ok, no problem, ma se ti ritrovi dietro dopo l'ultimo giro di boa, quello che introduce l'ultimo lato di poppa..... se la tua barca non fila di poppa non avrai più possibilità di vincere la regata, ma se il tuo modello è leggermente superiore all'avversario di poppa ... puoi sperare di raggiungerlo, togliergli il vento e portare a termine il colpaccio :-)))
Questa manovrà mi riuscì una volta con ITA45 (che di poppa ha sempre camminato moltissimo) in un round robin ai danni del buon Capitan Strappa, sorpasso passato alla storia e ITA45 che mette la sua prua avanti di soli pochi centimetri, ma fui anche molto fortunato :-)
RenatoC non è collegato   Rispondi citando