Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 11, 20:56   #89 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stramanu Visualizza messaggio
mh booh
secondo me il problema di oggi è proprio questo > non serve si butta e se ne compra uno nuovo!..
diciamo che faccio riparazioni in privato di ogni tipo, e non è nel mio stile buttare le cose purtroppo
in attesa di qualcuno che mi sostenga
Citazione:
scusa ma io non chiedo consigli, io chiedo di ragionare insieme. Poi tutti i consigli sono sempre ben accettati e tenuti sempre a mente, ma se uno chiede di ragionare non puoi chiudere le porte con un secco NO!
Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
ciao, forse è il caso di "ridistendere" i toni in fondo abbiamo tutti lo stesso scopo : divertirsi col modellismo senza correre rischi e senza spendere soldi inutili.

ben vengano consigli da chi è molto più esperto, basta dare un'occhiata ai post scritti sui vari argomenti dagli user per rendersi conto se una persona è un "ciarlatano" o magari ha solo un carattere un po "ruvido" ma è comunque disponibile al confronto e a condividere le proprie esperienze e conoscenze.

dopo quanto affermato dall'utente badlucifer ed aver letto i dati riportati dal pdf linkato poco sopra, di sicuro non spingerò + la ricarica alle litio-ioni oltre il limite che ORA conosco (grazie bad).

passando oltre... se proprio si vogliono riutilizzare celle di pc portatile, cellulare o quant'altro richieda un basso fattore di scarica, mi sembra una buona idea pensare alle nostre trasmittenti : il pacchettuccio nimh della mia hitec optic 6 (1200 mA) dura oramai quanto un paio di uscite e poi son costretto a ricaricare.

a tal proposito, visto che tale pacco è composto da 8 celle da 1.2v = 9.6v, lo posso sostituire con gli appositi pacchi lipo 3s (11.1 e più da ben cariche) ?
non vorrei danneggiare il radiocomando con una tensione eccessiva.

un saluto dallo zio

P.S. per badlucifer, ma comè che il carichino originale makita carica in mezzoretta circa ?

P.P.S. un buon carichino senza alimentatore entro i 100 sgneurs ? vado di graupner ?
Citazione:
ok devo delle scuse un po a tutti per il mio comportamento
ritornando al nostro discorso penso che quella di usare il mio pacco li-ion per la radio sia una buona idea!
unico problema è il caricatore, magari dato che non mi conviene acquistare un caricatore adatto dal momento che sono solo per la radio, forse arrivati a questa conclusione, l'idea di utilizzare la scheda madre per caricare le proprie batterie non sarebbe poi così malvagia !! (forse solo un po bizzarra XD)
si tratterebbe solo di creare un pacco batterie rigido (senza nemmeno modificarlo)
magari con un cavetto ben messo che mi collega al caricatore proprio(con tanto ri sensore di temperatura) insomma una cosa molto homemade
e di avere un po di pazienza data la forma, non del tutto maneggevole, della scheda...
oh santa pazienza...
cerchero' di far un po' di luce...

un caricabatterie per lipo non lo si fa con un pic, esistono degli integrati appositi, che si occupano di testare il voltaggio della batteria, controllare che l'assorbimento rimange entro il range corretto, ecc.ecc... ma la spesa e' sempre maggiore di un caricabatteire adeguato, se non ricordo male qualcuno ti consigliava il imax B6 da 18 euro..
questo sempre nel rispetto dell'incolumità, almeno hai un caricabatterie di cui fidarti. che in caso di problemi e' in grado di limitare danni maggiori (stoppand la ricarica o rifiutando di caricare un pacco troppo scarico ecc)

anche io non getto le cose che non si usano ma che si possono riutilizzare, ma non sconvolgo il loro primario impiego in modo eccessivo.

per quanto riguarda queste batterie nelle nost trasmittenti non dico che non vadano bene, ma dico che comporterebbero modifiche troppo invasive per poterle utilizzare e personalmente non mi fido di un pacco batterie usato e magari lasciato già fermo per molto tempo (qualche mese per me e sufficentemente tanto tempo)
inoltre saresti costretto ad iventarti un sistema per ricaricarlo e per collegarlo poi alla trasmittente, tali connessioni devono essere di certificata efficacia, perche se si stacca qualcosa o non fa ben contatto durante la ricarica ... non si caricano, ma peggio ancora se durante un el volo, ti si spegne la trasmittente...
ricorda sempre che in volo c'e un qualcosa di potenzialmene percoloso per te e pergli altri, un easystar in picchiata sulla testa o in un occhi fa molto male e la sfiga ci vede benissimo.
se nei campi che frequento vedessi qualcuno che utilizza sistemi arcaici per collegar le batterie alla trasmittente gli imporrei di restare a terra senta tanti se e senza tanti ma!!! la sicurezza propria ed altri in primis!!!

lo stesso dicasi se passando per qualche posto vedessi qualcuno che lo fa in solitaria!! vado li e lo obbligo ad atterrare!.

per le trasmittenti esistono le lipo appositamentre studiate per entrare nello spazio delle batterie Nimh io le utilizzo con enorme soddisfazione e ricarico.. ogni 2 mesi volando sabato e domenica quasi tutto il giorno.
non mi dilungo sul basso costo che ormai hanno queste batterie.

in definitiva se hai qualcosa che ti avanza non deve per forza essere riutilizzato, soprattutto in un modo non "consono".

PS questa non e' una chat dove uno ha il tempo di scrivere poemi e "ragionare" quindi se ti si dice no.. prendilo con un non e possibile perche ci sono dele ragioni per cui non ho ne il tempo ne la possibilità di dirtelo ora.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato