Citazione:
Originalmente inviato da Harley Allora, la notte ha portato consiglio ed ho deciso di affrontare con grinta la costruzione del supergeeII di drela. Manualità e grinta non mi mancano, per cui mi cimenterò. Mi impongo di stare sul massimo della leggerezza e seguirò pedissequamente la maniacale precisione del cinese nella fibratura dei piani.
Per i pianetti di coda utilizzerò depron da 3mm, passato a tampone cercando di dare profilo e fibrerò tutto con 25g. Boom tail finalino di canna da pesca. Sul progetto di drela c'è il peso dei singoli elementi, cercherò di essere fedele.
Per la fuso ho pensato di creare un masterino a perdere in polistirolo molto duro rivestito in nastro e fare la fuso in calza di carbonio.Mi ci vorrebbe una calza da 2cm di diametro. Per dare rigidezza alla punta del naso stringo la calza ed avvolgo intorno un filo di carbonio, un roving.
Ali in espanso blu o giallo, doppio roving di carbonio a mo di longherone e fibratura in 25g triplicata sul piolo.
Prima di passare alla pratica vorrei sentire voi a proposito di ciò che ho detto, grazie. |
Complimenti per la scelta, mi hai anticipato il SGII sarà il mio prossimo modello. Alcune considerazioni, non prendermi troppo sul serio però
Finalino da canna da pesca direi di no, troppo flessibile, eventualmente ho sentito che si possono usare gli elementi di diametro un po' maggiore. In alternativa la prima versione del Supergee aveva il boom della avia sport (aquiloni), quello che ho usato io per il mio Apogee. Altrimenti te lo puoi fare.
Per il tessuto pare che si utilizzi il 40g, credo con pochissima resina.
Per il longherone i roving vanno bene, io ho provato su una seconda ala dell'apogee a impregnare (non sull'ala a parte) del nastro unidirezionale in carbonio ed ho ottenuto delle capstrips che a mio avviso sono migliori del roving in termini di rigidità conferita all'ala.
Tienici aggiornati e parliamone, giusto per far girare le idee.
Ciao e buona fortuna.