Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 11, 18:28   #4 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fofona Visualizza messaggio
Purtroppo no iquarzi non sono tutti uguali.
Nelle riceventi l'oscillatore, quello stabilizzato appunto dal quarzo, non sempre ha la stessa frequenza di trasmissine: talvolta oscilla ad una frequenza di 1/2 o di 1/4 quella nominale. ti suggerisco di usare quarzi della stessa marca della trasmittente.
Per le riceventi sono diversi i quarzi per singola e doppia conversione, ma anche per le riceventi ti suggerisco di usare quarzi della stessa marca della ricevente.
Ma perché cercare quarzi altrove ... per risparmiare qualche euro? ... per la voglia di fare tutto da me? ... per poi perdere un modello in volo ... e la sicurezza non la consideriamo?
Mi raccomando quarzi originali!
Per favore non diciamo troppe inesattezze....
Il quarzo in ricezione oscilla a una frequenza che è pari a quella di trasmissione meno il valore della prima media frequenza; dove hai letto la questione del 1/2 o 1/4 della frequenza lo vorrei sapere.

Per approfondimenti vedi:
http://www.jonathan.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf

Il problema che non è detto che la prima media frequenza sia sempre esattamente a 455KHz per le singola conversione e 10.7MHz per le doppia.
Per questo si consiglia di prendere quarzi del produttore della ricevente per la ricevente, e del produttore della trasmittente per la trasmittente, ma io ad esempio uso tranquillamente quarzi hitec su riceventi Jeti e viceversa.

So per esperienza diretta che questo scambio funziona, per altre riceventi ci sarebbe da testarlo senza risultati garantiti.

Il vero problema di quei quarzi su ebay è che sono su una canalizzazione non troppo corretta per l'italia... in banda 40MHz le canalizzazioni sono su frequenze con finale 5
ovvero 40.815 40.735 etc etc..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 luglio 11 alle ore 18:31
romoloman non è collegato   Rispondi citando