Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Il libercolo che ti ho consigliato è per gli istituti tecnici. Non è poi così ostico. Ci sono anche gli esercizi d'esempio che aiutano a capire.
Comunque, per la tua proposta, io c'ho provato, ma me l'hanno bocciata di brutto. |
Si', capisco, magari piu' avanti mi prendo quel libro.
Sai, e' che io, al momento, non riesco a pensare all'aerodinamica, se non gia' applicata, in qualche modo a quello che noi facciamo (modelli volanti).
(Sara' che non sono un matematico teorico, e non mi va di esserlo ).
Faccio ancora un esempio : carico alare e fusoliera portante ;
Se faccio ingenuamente : superficie alare diviso peso del modello, ho un carico alare che puo' non essere veritiero. La fusoliera stessa, se di sezione e lunghezza adeguata, genera portanza gia' di suo, e quindi alleggerisce le "ali", o per meglio dire : contribuisce in qualche modo alla superficie alare.
Si', ma . . come ? Quanto ? Ecc. ecc. E qui c'e' bisogno di sapere parecchia teoria, e bene. E me ne rendo conto.
Vogliamo parlare di questo ? Dove iniziare per avere una buona base di teoria, senza dubbi e incertezze, e senza essere dei matematici pazzeschi.
Libri consigliati per iniziare :
il suddetto libro.
quello di Kanneworff,
e...cos'altro si potrebbe, per partire ?
Veniamo adesso alla ipotetica nuova sezione "Aerodinamica" ; mi viene in mente proprio adesso che ci vorrebbe una sottosezione dedicata ai principianti, che ne dite ?
Ciao a tutti.