Sì, il temporale lo fa se è già arrivata aria fresca, altrimenti la stabilità e le inversioni in quota ammazzano il sovrasviluppo. Spesso il vento da Nord aiuta a "smuovere le acque"!
Comunque, come dicevo, per i nostri veleggiatori (magari non lo Swift...) un bel costone roccioso esposto al sole basta per divertirsi, stabile o instabile che sia... dipende molto dall'orografia e dal dislivello. A volte è anche bello giocarsela, sudarsi i primi metri con le chiappe strette, assaggiare l'aria in cerca della bolla giusta, azzardarsi qualche metro più in là perchè "senti quel fremito", anzi lo vedi sul modello, da come si muove e ondeggia, indovinare e stringere il "core" per poi godere quando vedi che ormai è fatta e stai salendo con decisione! Come domenica in Polsa appunto. Certo poi bisogna anche sfogarsi ogni tanto nelle condizioni bomba con lo Swift (che non ho... ma fa lo stesso!).
In Polsa ad esempio non mi è mai capitato di non riuscire a volare (escluso al FlyGame l'anno scorso, ma c'era un Nord da pelare le orecchie, ed anche lì chi aveva l'elettrico o semplicemente le palle per lanciare ha tranquillamente volato in termica di sottovento...
).
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Verissimo !!!!
Ma se nn c'è gradiente perchè è tutto alla stessa temperatura, l'aria avrà qualche difficoltà a salire come si vorrebbe. Ciò che forse può aiutare è che ci sia instabilità, temporale la sera, brusco calo della temperatura nella notte, sole e Gradiente la mattina, e Pompa dall ora di pranzo...
Certo non sono esperto come Gallina, ma ho come un ricordo che le condizioni Estive "pompano" sempre quando va così, almeno nella valle dei laghi, dell'Adige, Lariano, ecc...
A. |