Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 11, 23:35   #5345 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Oggi ho riprovato il microbo con il doppio motore, purtroppo solo in casa, ma per certi versi anche le piccole prove in casa possono essere utili..

primo problema: blocco 3in1:
in un affondo veloce (sempre per quando possa essere violento un affondo con un tetto di 3m) la 3in uno ha staccato schiaffando a terra l'ely.
Credo che le nanotech contribuiscano (con il motore rodato in acqua staccava solo con le nanotech) ma non è certo una cosa positiva.
Se ho la sicurezza della tenuta della coda interviene l'incognita della 3in1??

secondo problema: peso della coda:
la coda tiene, non c'è dubbio... è visibilmente a suo agio anche in riprese violente, ma noto una specie di tentennamento dovuto all'inerzia aumentata a causa del peso.
E inoltre c'è lo sforzo sui servi e sul motore dovuto alla compensazione del centro di gravità spostato all'indietro.


in sostanza:
la coda tiene ma intervengono altri problemucci..

non si finisce mai, e non si trova la soluzione definitiva... almeno nel mio caso.
Come dicevo ieri, anche se ogni tanto c'è una deriva controllabile dosando il collettivo senza strafare, si riescono a fare flip in relativa sicurezza, ma rimane sempre una incognita di recupero nei casi un pò più critici.

Proverò a svolazzarci un pò in esterno, poi deciderò se tenere il doppio motore o continuare a tentare la sorte con il singolo...

Spero inoltre di provare presto le nuove pale...
Ho avuto la conferma di quanto dici dal proprietario di SWT Model. Anche lui lo ha provato col motore standard e sotto alti carichi talvolta la 3 in 1 va in blocco.
C'era da aspettarselo.
Secondo me esiste una sorta di protezione per sovracorrente nella 3 in 1, qualcosa che riguarda la corrente che alimenta l'intera 3 in 1. Oltre certi livelli l'elettronica va in blocco.
Ecco perché se il grosso della corrente è deviato esternemente (esc principale esterno) non va mai in blocco.
E questo mette un po' la parola fine al doppio coreless in coda con motore principale stock.
Inoltre i piccoli rimbalzi che citi, dovuti all'inerzia, spariscono completamente con un bel motore brushless che ti fa volare a 5500 rpm generando una coppia più consona ai due motorelli accoppiati. in più, l'inerzia giroscopica di un rotore così veloce si sente anche in coda, te lo garantisco.

Detto questo, bleck, datti pace, l'eli perfetto probabilmente non esiste. Abbiamo nel repertorio una serie di modifiche veramente valide, che un sacco di utenti nel mondo utilizzano con piena soddisfazione.
Per me ogni soluzione che mi fa volare meglio senza problemi immediati è valida e me la godo.
Se il centro di gravità arretrato accorcerà la vita dei miei servi, pace, li ricomprerò e magari metterò 1 grammo in punta alla canopy.

Ma secondo me ormai è giunta l'ora che cambi il motore principale.
Anzi no, aspetta che provo il C05XL
liftbag non è collegato   Rispondi citando