Citazione:
Originalmente inviato da andreis Ma il Bhyon è quadroflap...
A |
Non volo con settaggio "quadro flap", come ti ha già detto anche Giulio.
Ma il volo eseguito da Giulio sembra quello di un quadro flap.
Ovviamente questo e' possibile solo con un insieme di circostanze favorevoli:
a) modello
b) pilota
c) pendio
Dei punti a e b ho già detto.
Parliamo del (c)
Il sito di volo della Croce Arcana e' immenso e permette vari tipi di volo.
Il grande MM preferiva il Cross Country ed il DS verso ed in zona lago Scaffaiolo (circa 1h di piè lesto dal parcheggio). Per la pura termica prediligeva una zona rocciosa lato Toscana e sotto i ripetitori (non ne sono proprio sicuro-prossimamente andiamo a vedere)
Se vuoi le comodità puoi volare dal parcheggio (dal lunedì al venerdì per assenza di gitanti), ad esempio domenica pur vedendoci c'era un "pistolone" che volava con un'ala alta a motore ed in mezzo alla gente (due volte pistola donde pistolone).
Con i veleggiatori hai dinnanzi a tè vaste zone di termica e la dinamica è sostenuta da un vento di forza pari alla metà di quella che incontri sul costone.
Il volo dal costone è quello che ti permette di leggere il pendio come ha fatto Giulio o come ha fatto Somgio.
Volo dinamico su un fronte libero di circa 500 metri volo termico davanti (se togli la Doganaccia a circa 700 mt sulla sinistra, per trovare una strada trafficata devi fare circa 4 km) sotto di tè circa 500 mt di prato in forte/media pendenza
Più avanti troviamo la "buca dei Toscani" così detta perchè alcuni di loro prediligono volare in quel posto che purtroppo non puoi vedere direttamente e capisci che c'è qualcuno quando vedi partire un modello.
Và da sè che devono esserci le condizioni giuste e che molte volte durante i mesi più caldi (luglio/agosto quelli erroneamente più frequentati dai modellisti) puoi trovare solo un bel paesaggio, ma fino a quando l'aria è instabile il divertimento è assicurato.
Avrete capito che è consigliabile avere una 2.4 e che è necessario leggere a modo le carte meteo locali (la Croce dista circa 2 ore da Modena), accertarsi della presenza di aeromodellisti (le macchine dei frequentatori abituali sono dotate di adesivo "Gli Arcanoidi"
Ciao giobalde