Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 04 luglio 11, 17:29   #5337 (permalink)  Top
Xx_Roberto_xX
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Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo: la tolleranza sulla Rds(on) dei moderni MOSFET è sempre molto stretta, ed in ogni caso, anche se non sono perfettamente uguali, a metterne due in parallelo avremo che la corrente si ripartirà in modo leggermente 'sbilanciato', ossia il MOSFET con Rds(on) più bassa avrà da condurre una corrente un po' superiore all'altro, ma in ogni caso sempre inferiore rispetto all'uso di uno solo. In caso di bilanciamento perfetto, la corrente che attraversa ogni MOSFET si dimezza, ed inoltre si dimezza anche la Rds(on) totale, perché sono 2 in parallelo. (NOTA: per il motore principale, è già così )

Il problema è trovare il componente uguale a quello originale (o, magari, un po' meglio), oppure sostituire l'originale con 2 MOSFET fra i migliori che si riescono a trovare, e poi provare.

Questi MOSFET, nel mCP X, sono sempre utilizzati come interruttori (o sono aperti o sono chiusi) alla frequenza del segnale PWM a duty-cycle variabile, quindi è molto importante che la Rds(on) sia la più bassa possibile per massimizzare l'efficienza di pilotaggio del motore coreless.

Attenzione però: anche la tensione di gate alla quale il MOSFET conduce deve essere ragionevolmente bassa (diciamo sui 2.5 V, non di più), perché se la conduzione è più in alto ed il segnale di pilotaggio di gate non ci arriva, col cavolo che va in piena conduzione ed allora sì che il MOSFET può surriscaldare fino a fondersi

Ciao!
Paolo
alora con due mosfet in parallelo si po montare anche il motore piu grande cioe quello dell 120 sr?gli mosfet si trovano anche in ITALIA da rs components con la sigla SI2315BDS-T1-E3
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando