Citazione:
Originalmente inviato da Edima Sto completando un DG600 CARBON MASTER della Tangent, sono alle prese con il bilanciamento e i settaggi dei comandi, ci sono le istruzioni, d'accordo, ma vorrei qualche consiglio da chi già ci vola. A proposito di istruzioni, dicono di sistemare il C.G. a 100mm dal bordo di attacco alla radice dell'ala e di dare un grado di incidenza relativa tra ala e timone, mi pare adir poco azzardato! Inserita la geometria dell'ala nel programma di calcolo CME, risulta che con quei 100mm il C.G. sta al 54%, mi pare esageratamente indietro. A naso direi che un 35 max 40% con un paio di gradi sarebbe più "normale".
Grazie
Ciao |
Di solito alla Tangent non sbagliano e come baricentri sono abbastanza conservativi, inoltre con il baricentro a 10cm per essere al 54% dovresti avere una corda all'attacco sotto a 20cm, mi sembra un pò strano. L'ala del DG600 ha una bella freccia positiva e ci può stare che per non avere il baricentro fuori dal bordo di entrata del terminale alare sia stato arretrato all'attacco.
Io farei così per controllare:
Segna il baricentro al 35% all'attacco dell'ala, segna il 35% alla punta dell'ala e mettilo a metà dei due... se anche così sei lontano dai 10 cm non so più cosa dire.
Claudio