Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Ciao ragazzi, come qualcuno saprà ho montato una testa pentapala (+Microbeast) su un T-rex 450 Sport / MD 500 Defender. Premetto che il Microbeast mi è parso funzionare benissimo da subito. Ma veniamo al fatto.
Ieri ho avuto un crash con pochi danni ma pur sempre di crash si tratta. Cosa è successo? E' successo che non riesco proprio a "prendere le misure" del volo pentapala e probabilmente tra il peso della fusoliera + il pentapala + le mie regolazioni (chissà se giuste) non riesco più a tenerlo su bene. Prende portanza poi la perde pericolosamente e allora do di nuovo manetta e schizza in aria. Finché l'aria è ferma va abbastanza bene ma con un po' di vento diventa un incubo. Infatti ho crashato proprio per questo motivo. Alla fine di un cerchio molto tranquillo l'eli ha perso pericolosamente portanza per via del vento (leggero ma irregolare) e allora ho dovuto affondare sulla manetta per recuperarlo. In quel momento si vede che ha preso aria sotto ed è partito come un missile perdendo anche di qualche grado la coda per via della forte accelerazione. E io che ho fatto? Ho ridotto il gas per cercare di riprendere il controllo e a quel punto è venuto giù. Qualche link della testa rotto, forse l'albero storto e una delle basette interne in legno da reincollare. Che cosa posso fare? Il MB funziona, sono io che non mi ci vedo più bene. Il motore e l'esc (35 Ah) sono Align di scatola e ho delle curve in Normal abbastanza piatte con passo da -3° a +9° e gas 0/73/81/91/100. Pignone da 12, batterie 2200 da 25/30 C e esc e batteria di solito piuttosto caldi dopo 5/6 min di volo. Con la configurazione bipala era il più divertente da pilotare e adesso sono già a qualche svarione, un crash, soldi spesi e totale mancanza di fiducia. Specie in condizioni di vento irregolare; cioè sempre. Pensavo che non fosse la mia giornata e invece, nonostante la coda tenda sempre un po' a ondeggiare, ho fatto un bel volo tranquillo col BO-105 bipala con le Spinblades asimmetriche. Ho letto delle cose in questa sezione e mi sembrava di aver fatto dei buoni settaggi, tutto considerato. Però ho la sensazione che sia nella natura del pentapala risentire così tanto del vento. Se non c'è soluzione, evito di spendere altri soldi, smonto tutto e ritorno bipala. Però se ci fossero delle "regole d'oro", delle astuzie da imparare sul setup e il volo multipala... Che devo fa'?
ciao ciao |
Per risentire meno del vento usa più negativo e alza un po i giri ...
Sul mio 450 md500 avevo il tuo stesso problema anche con la testa normale...
Devi fare in modo da avere abbastanza motore anche con lo stick del gas QUASI giu ..
Con soli 3 gradi di negativo e con la testa pentapala , se c'è vento il modello galleggia e quindi se togli gas i giri calano e perdi portanza ..
Purtroppo è pur sempre un 450 che pesa più del dovuto !!!