Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 11, 14:01   #5322 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Buona idea; io, però, ci avrei messo due connettori (1 maschio volante + 1 femmina volante) come quelli delle batterie 'di serie', in vendita sia da Farnell sia da Digi-Key.

A proposito del MOSFET che pilota il motore di coda (non deve diventare nemmeno tiepido quando si è in hovering), che è un canale P, in caso di problemi si può raddoppiare: cioè, se ne può stagnare sopra un altro in parallelo (source con source, gate con gate e drain con drain). Poiché può essere molto difficile trovare la sigla dell'originale (il codice SMT potrebbe non essere nelle tabelle di codifica aggiornate), si può fare la scelta scegliendo sulle tabelle parametriche degli stessi rivenditori, con questi parametri:
tensione di soglia gate-source: non più di 2.5 V (tensione alla quale il MOSFET è in conduzione)
resistenza di ON drain-source: più bassa che si può (consiglio meno di 0.05 Ohm)
tensione massima drain-source: almeno 12 V (per via delle extratensioni sui motori)
corrente massima di drain: almeno 2 A (o più)

I parametri riguardanti la velocità (capacità equivalente di gate, tempi di commutazione, ecc.) non sono critici perché la frequenza del segnale PWM è piuttosto bassa; invece, sono ovviamente importanti il contenitore e la disposizione dei pin, che deve essere uguale.


Ciao!
Paolo
Uè. Lontano dal pc per mezza giornata e guarda quante belle nozioni interessanti che trovo. Mi ricordano il mio passato di perito elettronico

Hai perfettamente ragione a considerare il regime di hovering più stressante per i mosfet rispetto al regime a piena potenza, dove in pratica diventa quasi un cortocircuito con bassissima caduta ai capi di source e drain e quindi pochissima potenza dissipata.
Vedrò di condurre qualche misurazione, ma a occhio non credo che il fet sia in pericolo, pur con due motori collegati.
Però è interessante l'idea di raddoppiarlo. In questo modo si otterrebbe anche il dimezzamento della resistenza di ON, o sbaglio?
E' che non so dove cercare il componenti smd.

Anche quella di mettere il connettore delle batterie originali è una buona idea, soprattutto per chi ha poca voglia di usare il saldatore. Per ora mi sta bene così, ma se un giorno riterrò troppo scomodo dissaldare e saldare per rimuovere una 3 in 1 metterò in pratica la tua idea.

Ciao,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando