Citazione:
Originalmente inviato da liftbag [...]
Ho semplicemente saldato due fili della coda del 120SR nella 3 in 1 al posto del connettore (che ho rimosso). Avvolti sull'astina porta canopy li ho tagliati in modo da avere una posizione più che comoda per la saldatura ai due conduttori che provengono dalla coda.
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Buona idea; io, però, ci avrei messo due connettori (1 maschio volante + 1 femmina volante) come quelli delle batterie 'di serie', in vendita sia da Farnell sia da Digi-Key.
A proposito del MOSFET che pilota il motore di coda (non deve diventare nemmeno tiepido quando si è in hovering), che è un canale P, in caso di problemi si può raddoppiare: cioè, se ne può stagnare sopra un altro in parallelo (source con source, gate con gate e drain con drain). Poiché può essere molto difficile trovare la sigla dell'originale (il codice SMT potrebbe non essere nelle tabelle di codifica aggiornate), si può fare la scelta scegliendo sulle tabelle parametriche degli stessi rivenditori, con questi parametri:
tensione di soglia gate-source: non più di 2.5 V (tensione alla quale il MOSFET è in conduzione)
resistenza di ON drain-source: più bassa che si può (consiglio meno di 0.05 Ohm)
tensione massima drain-source: almeno 12 V (per via delle extratensioni sui motori)
corrente massima di drain: almeno 2 A (o più)
I parametri riguardanti la velocità (capacità equivalente di gate, tempi di commutazione, ecc.) non sono critici perché la frequenza del segnale PWM è piuttosto bassa; invece, sono ovviamente importanti il contenitore e la disposizione dei pin, che deve essere uguale.
Ciao!
Paolo