Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 11, 22:26   #21 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao Claudio

Ma che bella domanda tecnica
Ti spiego il mio punto di vista: non uso particolari software navali per i calcoli. Disegno lo scafo con AutoCad e poi lo porto il 3D su Rhicocerous per calcolare i parametri basilari (purtroppo solo idrostatici). Quando portai il Moro su Rhinocerous mi accorsi che, a scafo sbandato di 35°, il centro di carena si spostava laterlamnete almeno 2cm in più rispetto a quanto accadeva in tutti i miei altri progetti con baglio da 17-18cm, quindi mi sono detto che quei 2cm in più andranno a tutto vantaggio della coppia raddrizzante. Forse ho usato impropriamente il termine "stabilità di forma......"

Quindi sul progetto Moro, avendo a parità di zavorra una maggiore coppia raddrizzante, ho semplicemente pensato di provare a ridurre la lunghezza della deriva al fine di diminuire la superficie bagnata totale. In questo modo si avrebbe una coppia raddrizzante pari agli altri progetti ma minore superficie bagnata (e non devo di certo insegnare a te che una deriva, più è lunga, e più frena un modello )

Nel momento in cui non ho un software capace di aiutarmi a calcolare di quanti cm accorciare la deriva... ho lasciato il resto del lavoro ad un puro e sano empirismo: non ci sono problemi costruttivi a realizzare una deriva capace di rientrare nella scassa di 4 o 5 cm... così mi sono detto: why not? Con poco vento si tiene la deriva tutta dentro la scassa, lasciando all'esterno 33cm di lunghezza, e quando si alza il vento... si estrae la deriva di 5cm e vai tranquillo.

Per quella che è la mia esperienza attuale... il Moro sarebbe un bellissimo modello - lavboratorio: non ho mai avuto uno scafo largo 29cm e sai quante belle prove si potrebbero fare? Mi incuriosisce all'ennesima potenza!!!

In più ho notato che ha la sezione maestra più piccola tra tutti i miei progetti e secondo me di poppa-lasco dovrebbe avere una marcia in più rispetto alle altre. Ha anche molto più volume verso poppa, e questo mi ha permesso di posizionare l'albero 2cm più a poppa rispetto agli altri progetti, quindi, se magari si perde qualcosa di bolina con molto vento, lo recuperi di lasco - poppa.

Mi dispiace solo che adessso non ho tempo e spazio per costruirmelo... ma un domani lo costruirò sicuramente.

Spero di aver risposto alla tua curiosità.

Ciaooooooooo
RenatoC non è collegato   Rispondi citando