Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Mi sa che mi sono spegato male. Mi riferivo a quel tubo che ha nel condotto. L' ho segnato nella foto sotto.
E' possibile che sia un puntone o un tirante, bisogna vedere se la depressione che genera la turbina e maggiore della pressione generata dall' entrata dell' aria.
Sicuramente prima del decollo è la depressione ad essere prevalente, quindi quel passante svolgerebbe il ruolo di puntone. In volo potrebbe cambiare la cosa. Ma io non me ne intendo, potrebbe anche non essere un puntone/tirante.
Tu cosa pensi?
Ah, se tu mi dici che le ventole a scoppio si risucchiavano il condotto in fibra.......sarà proprio dura fare un condotto avendo la certezza assoluta della sua indeformabilità.
Sicuramente quelle ventole a scoppio avranno avuto un tiro superiore, comunque aspirasi un condotto in fibra.... |
Se non ricordo male il modello con la condotta che dava problemi era un Sabre, e misurando e rimisurando hanno notato che le condotte tendevano a chiudersi, quindi hanno messo delle fettucce in legno duro in modo da fare delle "costole" all' interno delle condotte.
Non me ne intendo molto di ventole, quel poco che so si basa sui ricordi che ho di un modellista che veniva al nostro club 20 anni fa, ma ricordo bene che il problema delle condotte era la sua dannazione.
Per l' F16, mi sa che avevo capito male io, e non so quel tubo a cosa serva di preciso, ma messo li e di traverso direi che a naso potrebbe servire sia da rinforzo che per rompere il flusso d'aria, bisognerebbe chiedere a qualche esperto in materia.