Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Quella protuberanza che ha l' F-16 è derivata dallo studio delle narici dei falchi pellegrini che, in picchiata a quasi 300 km orari, avrebbero il problema dell' esplosione dei polmoni dovuti alla troppa pressione dell' aria.
Se posso provare a darti un consiglio, potresti provare ad unire due tecniche che hai già provato, cioè termoformare la condotta e poi dargli una mano leggera di resina in modo da avere i vantaggi di entrambe le tecniche.
Per andare sul sicuro poi potresti anche provare a mettere una nervatura interna con striscette di legno duro messe a spina di pesce lungo la condotta (l' ho visto fare tipo 20 anni fa su una ventola intubata a scoppio che si risucchiava le condotte fibrate). |
Mi sa che mi sono spegato male. Mi riferivo a quel tubo che ha nel condotto. L' ho segnato nella foto sotto.
E' possibile che sia un puntone o un tirante, bisogna vedere se la depressione che genera la turbina e maggiore della pressione generata dall' entrata dell' aria.
Sicuramente prima del decollo è la depressione ad essere prevalente, quindi quel passante svolgerebbe il ruolo di puntone. In volo potrebbe cambiare la cosa. Ma io non me ne intendo, potrebbe anche
non essere un puntone/tirante.
Tu cosa pensi?
Ah, se tu mi dici che le ventole a scoppio si risucchiavano il condotto
in fibra.......sarà proprio dura fare un condotto avendo la certezza assoluta della sua indeformabilità.
Sicuramente quelle ventole a scoppio avranno avuto un tiro superiore, comunque aspirasi un condotto in fibra....