Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 30 giugno 11, 00:40   #5185 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao Liftbag,


ho osservato con estrema attenzione il prototipo di telaio di Rakonheli.

Da pilota con pollici di piombo e vista la mia esperienza passata con la coda di alluminio e la pinna in carbonio, spezzatasi la pinna al primo urto a terra, non esistono rischi simili anche per il telaio in esame? La progettazione è interessante, ma non vorrei poi che fosse molto fragile e... costoso.

Aspettiamo le tue impressioni di volo. Poi vedremo come risponderà anche la concorrente microheli che dovrebbe uscire con un prodotto simile



Andrea
Sai, non credo che un telaio CNC, sia esso multimateriale oppure tutto in alluminio come solitamente preferisce fare Microheli, cambi le carte in tavola nel volo.
Il telaio Microheli per l'mSR ha la capacità di smaltire bene il calore del motore, i pin fermacanopy sono molto resistenti, ma nel volo le cose cambiano poco, forse nulla.

L'mCP X è molto preciso sia col telaio in plastica, sia con questo ed io onestamente non riesco ad apprezzare una qualche differenza.

La "mia" motivazione per acquistare un tealio simile, è tutta rivolta ad una motorizzazione brushless.

La lavorazione del telaio in plastica per poter ospitare un qualunque tipo di motore brushless è noiosa, richiede attenzione e precisione ed il risultato finale è sempre quello di un indebolimento in quella o quell'altra zona.
Per ospitare il motore outrunner, l'asportazione di materiale è così importante che mi ero accorto che la 3 in 1 era facilmente soggetta a movimenti nella zona di ancoraggio. Allora mi sono inventato i travetti a X dentro il vano motore.
Il motore è ancorato su una base ridotta all'osso, piuttosto flessibile, e non è detto che nelle impennate di carico il motore pieghi il telaio facendo lavorare male il pignone sulla ghiera (perdita di potenza e usura).
E poi c'era la zona dell'innesto del trave di coda, troppo flessibile (ma quello è stato risolto con i supporti al trave).

Il telaio CNC RKH è piuttosto mirato a chi vuole eseguire una conversione brushless.
Tanto per capirci, se un giorno volessi esagerare con alimentazione 2S e un motore inrunner 12 x 30 (Feigao) potrei tentarla senza problemi. Col telaio in plastica è praticamente impossibile montare un motore più alto di 22 mm.

I test che sto facendo, riguardano più l'ergonomia di montaggio e di manutenzione e la rilevazione di evidenti errori o punti deboli.
Per esempio, una cosa scomoda è il fatto che per smontare un servo alettone, bisogna togliere il motore.
Un'altro punto debole è la zona dove si infila l'astina porta canopy superiore, troppo minimale, l'astina flette e ho paura che in un crash l'alluminio possa cedere.

Considerando che il telaio sarà fornito con i supporti di coda e probabilmente anche con un albero in carbonio pieno, il prezzo non sarà popolare.
Per il telaio del 120SR non l'avevano fatto, ma con questo proverò a proporgli la commercializzazione dei ricambi per ripararlo (è composto da una decina di elementi).

Poi ci sta anche il cliente che vuole accontentare l'occhio, nulla da dire, fa parte del modellismo anche questo. Ma rimango dell'idea che, a meno di sorprese con il prezzo d'acquisto, il target di vendita sarà per coloro che vogliono spremere il massimo dal modello con motori seri.
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