Volo in 2.4GHz e mi trovo benissimo, senza più la preoccupazione di qualche sbadato che accenda il suo Tx isoonda alla mia frequenza. La prossima radio che acquisterò sarà in 2.4GHz, ma se avessi ancora la mia vecchia Futaba FP7-UAP (FF7 in Europa) PCM in 72MHz non avrei problemi ad utilizzarla. Andando ancora indietro ricordo la mia prima radio: una Simprop Alpha 5CH AM in 27MHz. Eravamo all'inizio della seconda metà delgi anni '70, la Citizen Band (i baracchini) era in pieno boom, e gli apparati non omologati (utilizzatissimi più di quelli omologati) avevano "l'11 α" che corrispondeva a 27.145MHz, proprio la frequenza assegnata ai radiocomandi e W-T in QRP (perlopiù quelli giocattolo); è vero che il Tx aveva un antennona in λ/8 ed usciva con 1 Watt forse più, ma se avessi beccato una portante, magari di qualcuno che utilizzava i vietati ma diffusissimi amplificatori lineari, la buca non me l'avrebbe tolta nessuno. Fortunatamente non accadde mai, e se decidessi di rimetterla in sesto, la vecchia Simprop, la userei certamente in qualche barchetta, specie ora che la moda dei baracchini appartiene ormai alla storia e soltanto i camionisti la utilizzano ancora. Tutto il discorso per dire che mentre con le prime (e seconde) generazioni di radiocomandi si dipendeva assai di più dalla fortuna, già con le FM in 35, 40 e 72MHz, benchè frequenze con maggior QRM e QRN (i rumori di fondo atmosferici e generati da macchinari) era già molto raro che qualcuno rompesse a causa di interferenze. Ora con la tecnologia a 2.4GHz, certo non impossibile, ma far buca per interferenza è divenuto arduo... Ben vengano le nuove tecnologie ed in particolar modo quando queste sono migliori anni luce rispetto alle precedenti.
Vai tranquillo con la 2.4