Discussione: 40 Mhz o 2.4 Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 11, 11:02   #11 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Permettimi: ci siamo trovati più di una volta a dibattere questa volta ti quoto diciamo all' 80%:
Condivido tutto IN TEORIA a parte 2 punti:
- LONGEVITA??????? tra dieci/quindici anni vediamo cosa sarà successo al 2,4 (ricordo che lo standard wifi ha già subito tre release, b/G/N)
Indubbiamente, le tecnologie si susseguono ed appunto la VHF a quel punto sarà già da un pezzo davvero sepolta a livello commerciale.

- PRECISIONE del comando: se ti riferisci ai 3072 passi rispetto ai vecchi 512 o 1024 passi del pcm è vero, ma...nel ppm al muoversi dello stick non esistono salti: l' impulso può allargarsi "infinitesimamente poco". NO SCALINI....rimane invece la fregatura dei 20 ms che non è "sfuggibile" x le vecchie radio non High Speed.
Da quel che mi risulta ed a prescindere dalla sensibilità polliciniana la definizione raggiunta oggi è circa di 12 bits, cioè 4096 passi ma se ricordo bene la 2.4Ghz è stata progettata per arrivare (volendo) a 16 bits, cioè 32768 passi.

Ricordo inoltre, come diceva Romoloman, che le potenze, oltre ad essere in alcuni paesi limitate, sono ben INFERIORI alle "vecchie"...parliamo di 60/100 mW in 2.4 GHz contro i 400/500 mW dei vecchi 35/40...senza tirar fuori addirittura il watt pieno delle prime Grundig Varioprop...ma qui si salterebbe nella preistoria
Con le vecchie tecnologie avevi bisogno di "urlare" per sovrastare eventuali disturbi e quindi garantire una certa distanza ma nella 2.4Ghz non vi è bisogno di simili potenze proprio per l'efficacia delle trasmissioni.

NON è detto che la diferenza in potenza sia così significativa...
Appunto!

Se tutti fossimo "educati" a parlare sottovoce non ci sarebbero problemi


Non mi sembra però che la gestione frequenze della 2.4 GHz venga fatta da tutti i costruttori alla stessa maniera e quindi la sicurezza totale...mmm...non mi convince al 100%
Se il costruttore applica la tecnica FHSS i tempi di salto possono variare dai 2ms di FASST ai 10ms di Weatronic o magari leggermente più di qualcun'altro ma non credo affatto si spostino da questi tempi, ne andrebbe della tencologia medesima.

Fermo restando che con la vecchia 35/40 se non rispettavi la assegnazione frequenze e ti accendevano la radio sulla tua stessa freq. CADEVI SICURO
Ripeto si fa per parlare, ognuno è libero di tenersi quello che ha e volare felice (e magari proprio perchè è sempre più solo in banda VHF) ... ad ognuno la sua
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando