Citazione:
Originalmente inviato da Black Bart Sono entrato in possesso da qualche anno del motore in oggetto ma non ne ho mai fatto uso in quanto, dopo il rodaggio,non sono mai riuscito a farlo girare più di 14.000 giri con elica apc 9 x 5.Miscela usata 16% di olio (10%sintetico Kloz 198 + 6% ricino)5%nitro e il resto alcol.Ho provato ad aumentare la nitro ma il motore scalda e tende a stringere.Smontato il motore si nota una realizzazione curata e ben fatta ed ha perfino uno spinottino che evita il riposizionamento errato della camicia.Qualche combattaro ha mai fatto uso o comunque conosce questo motore? A me interessa arrivare ai 15.000 giri al disotto dei quali non è competitivo e non paragonabile agl imvvs 21che uso regolarmente con ottomi risultati(finchè campano).Attendo consigli Saluti |
Andrej Pervinsek, mi diceva che 'sti motori vanno nitrati parecchio. Da 20% fino anche a 40%.
Se poi scalda o brucia candele (quasi sicuro...) aggiungi 2 o 3 guarnizioni alla testa per diminuire l'anticipo.
Come saprai, la compressione nei glow, regola il punto di accensione e non influisce nelle prestazioni, quindi con mix molto nitrate, il motore "anticipa" troppo e va un attimino "spompato".
Toglierai poi guarnizoni, mammano che l'accoppiamento si usura e così avrai un motore in forma per tutto l'arco della sua vita.
Come olio, mi son sempre trovato bene col Carbulin al 15%
Sayonara,
Peppesan.