Discussione: Il mio primo F-16
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 11, 22:56   #29 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Hehehe Mucchino, pure io stavo attento alla grammatica, ma da quando posto dall' iphone ci ho rinunciato, tra auto correttore e errori di battitura è una guerra persa...
Sto andando avanti con la progettazione, il grosso problema al momento è che per fare un modello piccolo biventola di F18 mi ritrovo con l' imboccatura delle condotte o troppo piccole, oppure totalmente fuori scala, sto valutando di modificare il modello di Shumate, ridotto a 59 cm di aa e con ala profilata.

Sei incappato nello stesso mio problema, che è anche quello di tutti. Le bocche di entrata sono " il problema".
I jet a ventola sono tutti difficili da mantenere in scala sulle piccole dimensioni.
Che modello è quello di Shumate? E' il modello di un utente del forum?

Comunque un modo si sarebbe: tu disegni la bocca entrata come da progetto, poi riscali il tutto in modo tale che la bocca entrata riscalata abbia la superficie della girante della ventola. Il problema è che facendo in questa maniera ti ritrovi con un modello enorme. Magari avevi pensato di metterci una 60 mm e invece ti ritrovi un modello che dovrebbe volare con una 90 mm. E tra ate due ventole c' è una differenza abissale. Come tra 40 mm e 60 mm.
E' inutile, le turbine hanno bisogno di bocche entrata più piccole rispetto alle ventole. Le ventole non hanno la stessa resa.

Comunque sto facendo vari esperimenti con l' alfa model da 60 mm e il Mega Motor 16/7/4.
La spinta statica è esattamente come quella dichiarata sulle specifiche.
Spinge 518 g senza condotti. Anche i consumi sono in linea.
Con un cono uscita da 17 cm e restringimento del 10% la spinta non cambia, il consumo aumenta di qualche Ampere.
Ho provato un condotto entrata fatto di cartoncino da 200g/m². Dai calcoli relativi ai miei disegni risulta che il mio condotto in cartoncino dovrebbe pesare sui 18 g.
Il problema è che il cartoncino non tiene se non c' è una struttura attorno. Speravo di riuscire a misurare una spinta oggi, ma devo realizzare per forza le ordinate che impediscono al cartoncino di accartocciarsi.
Posso dire che l' aspirazione di aria è notevole se si tappa la ventola completamente nel condotto.
Domani costruirò un condotto per fare qualche misura, tanto ho visto che le dimensioni del modello devono variare in funzione delle dimensioni del condotto. Questo ovviamente vale se si vuole ottenere la spinta maggiore possibile con ventola in condotto e modello in scala.