Discussione: 40 Mhz o 2.4 Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 11, 22:00   #3 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Gimmy Visualizza messaggio
Ciao, mi hanno regalato un ely con ricevitore futaba 1024 pcm. Ora non avendo la radio ho sentito pareri discordanti, i negozianti mi consigliano assolutamente 2.4,
Sono d'accordo!

alcuni modellisti mi dicono che la pcm 1024 è assolutamente ottima e sicura e una radio 40 mhz è sicurissima.
Che sia sicurissima mi è nuovo!

In effetti guardando il sito della futaba ogni modello viene prodotto in 2,4 o 40 o altre frequenze ancora.
Affatto, non tutti i modelli vengono prodotti anche in 35/40Mhz ... non più!

E allora??? meglio 2.4 o 40 mhz??
grazie a chi interviene
In fatto di sicurezza questo è l'ordine di arrivo:

1) 2.4Ghz che distacca di 10 lunghezze è più il secondo arrivato ...

2) PCM (35 o 40MHz) che a sua volta distacca di una lunghezza e poco più l'ultimo arrivato ...
3) PPM (35 o 40MHz) che a sua volta distacca il desueto e sepolto AM ...

Il mio suggerimento è 2.4GHz che oggi si è anche evoluto in bidirezionale permettendo in tal modo al modello di trasmettere dati sensoriali alla radio in mani (tensione, corrente, temperature, velocità, altezza, gps ecc. in relazione ai sensori installati sul modello ...), cosicchè poterli vedere sulla medesima (anche durante il volo ed anche se non è consigliabile distrarsi ...), far scattare eventuali allarmi il superamento di soglie di attenzione impostate a terra (buona cosa) ed infine registrali per una visione/analisi successiva al volo (buona cosa anch'essa).

Buoni acquisti.

ps. non tutti i 2.4Ghz sono bidirezionali (o telemetrici) e tra quelli che già lo sono non tutti permettono la registrazione dei dati telemtrici ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 giugno 11 alle ore 22:10
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando