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Vecchio 28 giugno 11, 01:13   #27 (permalink)  Top
romoloman
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Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Sì, hai ragione, mi ricordavo male: ieri ho ritrovato la rivista dove lessi l'articolo (la sempre ottima "Modellismo", fascicolo di novembre-dicembre 2003), il carburante residuo era "appena 50 cc."
! ! ! ! !
Quindi riassumendo i numeri:
Modello apertura alare 180 cm, lunghezza 180 cm, peso in ODV 4,95 kg (doveva stare sotto i 5 kg per le norme FAI)
Motore 4T O.S. .61 (doveva stare sotto i 10 cc. per le norme FAI)
durata 38 h 52 '
distanza 3030 km.
= velocità media circa 78 kmh
consumo litri 3,45
= consumo medio 878 km/litro

Che sarebbe come dire che uno di noi, col suo tranquillo modello della domenica, con un normale motore 4T da 10 cc., con un normale serbatoio da 300 cc., ad una tranquilla ma non sonnolenta velocità di 78 kmh, assumendo che la sua pista è lunga circa 180/200 metri e che la traiettoria di volo arriva più in là, diciamo per un totale di circa 300 metri.... beh, sarebbe come dire che con un pieno se la farebbe su e giù per 878 volte !

878 km/l
_______ x 0,3 litri
1 litro
_________________ = 878
300 metri


(circa 3 ore e mezzo di volo....)

p.s. complimenti ai recordmen che hanno commentato su questo thread, piacere di conoscervi.
Il peso del carburante era esattamente 2.261 Kg.
Non ho idea di quanto sia in litri...
Ma la cosa lo rende ancora più stupefacente...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando