Ieri stavo provando il mio BL in kit ed a d un certo punto sento rumori strani ed un vistoso rallentamento, anzi un'oscillazione dell'elica. Spengo tutto e trovo il motore bollente ed il regolatore da 20A caldo; la corrente era sui 6A. Ho pensato che fosse l'elica che , allentandosi avesse interferito con le viti di fissaggio del motore.
Oggi ho riprovato, stessa storia; tolgo l'elica, il motore non parte ma oscilla.
Sospetto del regolatore, quindi cambio il motore e questo gira perfettamente.
Esamino il kit e, a mano gira perfettamente senza attriti; misuro di nuovo per vedere se c'è un corto, ma tutto sembra a posto.
Apro e controllo gli avvolgimenti, che 'sembrano' in ordine. Ma ad un esame più attento scopro un filo esterno di un avvolgimento, che sembra stagnato. Possibile che il calore abbia fatto colare lo stagno della saldatura del terminale fin lì?!
No, infatti, tagliato il filo e tirato fuori, sembrava schiacciato e spellato, come se fosse stato preso tra statore e magnete.
Non mi spiego come, avendo controllato bene che i fili non sporgessero fuori dallo statore, abbia fatto quel filo a fuoriuscire dallo statore, non essendo sottoposto a rotazione. E' stato risucchiato dall'aria?
Inoltre, il sintomo presentato dovrebbe essere quello di un corto, probabilmente tra due avvolgimenti diversi, cosa non rilevata dal volgare tester.
Commenti?
__________________ Ciao, Piero.
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