Discussione: stabilizzare ali bipe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 06, 20:00   #3 (permalink)  Top
lion89it
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quelle "tavolette" si chiamano in gergo aeronautico "Cabane".
Non è un'idea da sottovalutare, a patto di fissarle molto bene, ritrovarsene una persa o storta durante il volo significherebbe al 90% crash assicurato.
Anche l'allineamento ovviamente vuole la sua parte.. devono essere perfettamente parallele alla linea di trazione dell'aereo (fusoliera per intenderci).
Per fissarle bene.. o fai un piccolo scasso e metti due false centine dentro l'ala e poi ci avviti le cabane con dei piccoli angolari oppure... e qui azzardo.. con del biadesivo che copi bene il profilo dell'ala. In questo caso la Cabana dovrà avere alle estremità un listellino di balsa di almeno 5mm per dare sufficiente appoggio al nastro biadesivo. Certo che poi.. montarlo al campo di volo diventa una tragedia.. dovresti lasciarlo montato. Anche togliendo di continuo le cabane lo scotch andrebbe cambiato spesso, finendo per rovinare il termoretraibile dell'ala.

Prova anche ad aumentare la corsa del servo degli alettoni o usare un pò di timone di direzione (questo sconosciuto).
Controlla anche il baricentro.. magari è un pò sordo in virata perchè è un pò troppo picchiato e quindi "sente" poco l'elevatore.

Un saluto
Roberto
Roma
ok grazie.
mi sa che dovrò ripiegare sullo schotch perchè le ali sono precostruite e non mi fido proprio ad aprirle... grazie x il consiglio.
p.s.: la corsa del servo degli alettoni è gia al massimo....
p.p.s.: il problema penso non sia l'elevatore perchè il modello è lento nell' atto del rollio (penso si chiami così l'atto di inclinare le ali...) e non nella virata vera e propria...

grazie
lion89it non è collegato   Rispondi citando