Discussione: per iniziare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 06, 19:23   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Beh per il passo motore non mi complicherei troppo la vita..... Dipende dal grado di precisione con la quale intendi costruire la fresa.
Se opti per una costruzone economica bastano anche le barre filettate MA (Passo 1.25-1.5mm) altrmenti se vai sulle viti e madreviti apposite per movimentazioni credo che passo 3-4mm sia l' ideale compromesso tra precisione e velocità.
Fatti due conti:
Se usi passo 1mm per ipotesi, avrai una risoluzione (leggasi precisione) di 1mm/200passi (presumo userai motori da 200 step/giro) che diventano 1/400 di mm se utilizzi una elettronica che riesce a pilotare i motori passo passo in Halfstep (1:400=0.0025mm)
Con passo 4 mm la risoluzione si riduce a 0.01mm (1 millesimo!!!!!!) insomma virtualmente, con un passo da 4 mm potresti ottenere una precisione di 1 millesimo di mm. Ora non sapendo che tipo di meccanica intendi costruire e dando per scontato il fatto che sarà una cnc amatoriale immagino che un millesimo sia veramente un ottimo valore, anche perchè a meno di utilizzare componenti costosi (viti a ricircolo, carrelli su rotaia) difficilmente tale risultato potrà essere sfruttabile appieno ( i giochi di solito sono legermente superiore del millesimo....)

Domanda 2: ogni programma ha un menù di setup macchina ove vengono impostate le caratteristiche dell' elettronica/meccanica, quindi si dovrà impostare i numero di passi/mm di avanzamento.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando