Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Mmmh, non ho nulla di simile a casa...
In fondo dobbiamo ancora munirci di bilancia di precisione, poi assieme prenderò anche qualcosa di simile, se lo trovo. |
Filippo Bandit è un purista... io sono + ignorante e prediligo le soluzioni poca spesa tanta resa e sbattimento minimo.
Per trovare il centro di gravita delle pale è semplice: io uso la lama di un taglierino. CI appoggio su le pale e trovo il punto in cui stanno in equilibrio. Se non mi ricordo male dovrebbe essere dove c'è la lettera B della scritta largo circa. Ma prendi un taglierino, tira fuori tutta la lama e appoggiaci sopra le pale. e segna il CG.
Quando le due pale hannno lo stesso CG devi solo controllare che pesino uguali. Prendi un tondino filettato (tipo una vite senza testa per capirci) e due dadini. infili il tondino filettato nei buchi delle pale e con i due dadini le blocchi "aperte". Insomma ti costruisci una specie di rotore (spero sia chiaro). a quel punto avrai le due pale aperte come sul rotore e il tondino filettato chhe sporge da entrambi i lati.
A questo punto trova un piano "piano" (lo controlli con una livella). Prendi due biccheri identici e li metti uno affianco all'altro. Sul bordo superiore di ogni bicchiere ci appoggi il tondino filettato.
Praticamente avrai le pale tra i due bicchieri e il "rotore" si appoggia sui bordi superiori dei bicchieri tramite il tondino filettato.
A quel punto se il piano è "piano" e i bicchieri sono uguali il rotore dorebbe stare in equilibrio. Se una pala scende e l'altra sale dovrai appesantire la pala che sale (in quanto + leggera).
Spero sia chiaro (difficile da scrivere ma una cavoalta da fare).
L'unica spesa che hai è quella di andare da un ferramenta e spendere 50 centesimi per la barretta filettata e i 2 dadini....