Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Non era avanzato mezzo litro ma molto meno...
Maynard Hill aveva calcolato in 38 ore il funzionamento massimo previsto [...]
All'atterraggio il modello aveva ancora 1/2 ora di autonomia.... |
Sì, hai ragione, mi ricordavo male: ieri ho ritrovato la rivista dove lessi l'articolo (la sempre ottima "Modellismo", fascicolo di novembre-dicembre 2003), il carburante residuo era "appena 50 cc."
! ! ! ! !
Quindi riassumendo i numeri:
Modello apertura alare 180 cm, lunghezza 180 cm, peso in ODV 4,95 kg (doveva stare sotto i 5 kg per le norme FAI)
Motore 4T O.S. .61 (doveva stare sotto i 10 cc. per le norme FAI)
durata 38 h 52 '
distanza 3030 km.
= velocità media circa 78 kmh
consumo litri 3,45
= consumo medio 878 km/litro
Che sarebbe come dire che uno di noi, col suo tranquillo modello della domenica, con un normale motore 4T da 10 cc., con un normale serbatoio da 300 cc., ad una tranquilla ma non sonnolenta velocità di 78 kmh, assumendo che la sua pista è lunga circa 180/200 metri e che la traiettoria di volo arriva più in là, diciamo per un totale di circa 300 metri.... beh, sarebbe come dire che con un pieno se la farebbe su e giù per 878 volte !
878 km/l
_______ x 0,3 litri
1 litro
_________________ = 878
300 metri
(circa 3 ore e mezzo di volo....)
p.s. complimenti ai recordmen che hanno commentato su questo thread, piacere di conoscervi.