Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Per tornare un po' più sul semplice ricordo la classica procedura per capire se la candela è quella giusta o è troppo calda o troppo fredda: posto che il motore sia correttamente carburato, si accende il motore lo si lascia scaldare quel tanto, si porta al minimo con la candela ancora attaccata alla batteria: se staccandola non perde o aumenta i giri la candela è OK; se invece si abbassano i giri la candela è troppa fredda; viceversa se i giri aumentano la candela è troppo calda e quest'ultima situazione è più pericolosa per il motore perchè comincerà a "battere in testa".
Saluti, GG |
Quotissimo la procedura : io, avendo usato dall'inizio motori VVC, lo capivo staccandola al massimo, stessi sintomi per troppo fredda, o se prima era OK, candela da cambiare ( filamento probabilmente opacizzato )
Per troppo calda , invece, repentino calo di giri una volta decollati o difficoltà a raggiungere i giri a terra, con rumore sfrigolante ( battito ) quando si tenta di smagrire..