Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 11, 12:31   #32 (permalink)  Top
matthias
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Villaggio della Vela 2011

Ciao a tutti!
Sono state due intense giornate di vela per la classe IACC120. Ottima l'organizzazione che è riuscita a mettere a disposizione nostra e del gruppo 100 un gommone ciascuno con equipaggio per la posa boa ed eventuale assistenza in caso di avarie o incagli in boa che non ci sono stati sebbene in entrambi i giorni le condimeteo siano state abbastanza difficili per noi perchè abbiamo avuto fortunatamente sempre il vento che proveniva dal lato opposto del lago che ci ha permesso di fare degli splendidi bastoni, tuttavia le dimensioni del lago stesso sono tali che abbiamo sempre regatato con una bella onda di 80-100 cm e vento di 10-12 nodi. Condizione opposta immagino invece l'abbiano trovata i 100sti che hanno sempre regatato dalla sponda opposta alla nostra con poca onda e vento da terra o allineato con la spiaggia abbastanza variabile come direzione. La cosa più bella è stata la bellezza del posto, con un lago pieno di vele e di barche in regata con una sorta di prospettiva che vedeva le vele RC in primo piano e poi man mano verso il centro le vele di tutte le altre classi.
Con l'ottimo l'escamotage di separare in due campi di regata diversi IACC120 e ac100, il sabato hanno avuto a disposizione lo stand loro e la domenica noi.
A contorno delle regate ci sono stati anche interessanti convegni a cui hanno partecipato personaggi conosciuti della vela, come Andrea Mura, skipper di Vento di Sardegna ed eletto skipper dell'anno 2011; il progettista di Azzurra, Andrea Vallicelli, che ha avuto parole di ammirazione per le IACC120 e specialmente per la nostra Azzurra di Renato Chiesa a cui credo abbia fatto molto piacere conoscere di persona Vallicelli.
Sabato mattina l'Ammiraglio di squadra Baggioni, un mio collega quando ero Ufficiale anche io nella Marina Militare, l'organizzatore della manifestazione, mi ha parlato della giornata che vuole organizzare a metà Maggio dedicata solo alla vela RC, che si animerà non solo con le regate ma anche con un interessante convegno sulla fluodinamica delle vele a cui parteciperanno velai italiani e skipper di fama mondiale.
Il nostro obiettivo è stato raggiunto: il mondo della vela importante ha conosciuto la vela RC ed ci apprezzati tanto che verrà organizzata la giornata velica RC; non solo: ieri ci è stato espressamente chiesto che fosse esposto un nostro modello durante la cerimonia di premiazione.
L'Ammiraglio mi ha pregato di fare un breve discorso durante la premiazione e di chiamare poi il vincitore della IACC120, Shosholoza Challenge RSA-83 con skipper Alessandro Benedetti.
Speriamo di poter ripetere l'esperienza anche per gli anni a venire e di poter far crescere tutti insieme questo nostro meraviglioso mondo del modellismo navale.

Matthias

Ultima modifica di claudio v : 28 giugno 11 alle ore 13:44 Motivo: correzione richiesta dall'autore
matthias non è collegato   Rispondi citando