Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. A lift... nun se po' guarda'!!!!!!!!! ammazza quant'è brutto!!!!
Ce ne perdi de tempo !! cmq è figo dai.... bravo!! bruttarello si! |
Il bruttarello funziona bene! Oggi l'ho un po' lanciato ed è inchiodato.
Ma ci sono pro e contro.
I pro sono che la coda è stabilissima e molto potente, con pollici in panico qualche scodata la da, ma in misura minore rispetto al motore da 7mm che già ritenevo più che sufficiente a fare tutto. Per le manovre fatte come si deve, anche se spinte in velocità secondo me tiene con la garanzia.
I contro sono:
1. il peso totale aumenta
2. impossibile attualmente centrare il CG sull'outrunner, anche portando la Hyperion 320 più avanti possibile. L'inrunner, col motore più pesante si bilancia perfettamente.
3. maggior consumo, o per lo meno spunti di corrente più elevati. L'XP-7A sull'inrunner, talvolta, dopo il quarto minuto ed a seguito di uno sforzo notevole va in cut off. Basta posarsi a terra perché si riprenda, questo significa che va in cut of a causa della caduta di tensione sulla lipo causata da elevate correnti in gioco.
Per il centro di gravità si potrebbe accorciare ulteriormente il trave. Attualmente il ruotino più vicino all'albero è fuori dal flusso del rotore principale. Temo che accorciarlo di più lo esponga al flusso e non so che conseguenze possa portare.
Ad ogni modo, pur col centro di gravità spostato indietro, l'elicottero sembra perfettamente equilibrato e addirittura fa le piroette in piano, cosa che prima non faceva (sta cosa proprio non la capisco).
Una cosa è certa: fino a che non si troverà una soluzione brushless efficiente, sopporterò l'indicibile bruttezza di questa soluzione, perché il volo è il migliore fino ad ora provato.