Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 04, 21:26   #10 (permalink)  Top
chinodms
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 3
Io posso dirvi che mi è capitato di "pilotare" un paracadute RC...
Mi spiego meglio: al campo dove volavo un socio(che aveva un negozio di modellismo) ha portato un Piper J3Cub... fin lì nulla di strano... ma serviva a portare in quota un paracadutista-modello. Il "fantoccio" alto +o- come un big-jim aveva un paracadute legato alla schiena(chiuso dentro ad uno zaino), e 2 miniservi sempre nella schiena. I miniservi contollavano il movim. delle braccia alto-basso(con lo stick di dx si contollava il braccio destro, idem con il sinistro) a cui erano legati i cavi di comando del paracadute. Una vola in quota il pilota del Cub sganciava il "carico"(il parà era sotto la pancia dell'aereo). Il pilota del parà a quel punto doveva far aprire il paracadute portando i 2 stck contemporaneamente verso il basso. La fase dell'apertura era molto realistica, perchè il paracadute aveva anche il pilotino, e se quello faceva cilekka.... Una volta aperto il paracadute si poteva contollare la discesa del paracadutista modificando la geometria della vela(facendo ciè alzare-abbassare le braccia a cui erano collegati i cavi di comando della vela). Realistico anche l'atterraggio: in prossimità del suolo, per non piantare una "tegola" per terra, era necessario fare la "richiamata", facendo abbassare contemporaneamente le braccia del parà.
Purtroppo non so dove si possa trovar questo "modello". Mi ricordo che all'epoca (2001) il modello costava sulle 150-180 mila lire... Se riesco a sapere qualcosa te lo faccio sapere.
Ciauz
chinodms non è collegato   Rispondi citando