Citazione:
Originalmente inviato da emiemi Ho guardato ad esempio come veniva alimentato il microprocessore ATMEGA168 presente sui controller dei motori brushless che ho appena comprato [3], che appunto vengono alimentati direttamente dalle batterie, ed ho notato un convertitore dc-dc
78L05 che costa praticamente niente confronto a quello di cui sopra. Questo pero eroga solo pochissimi mA. Che sia tutta li la differenza di prezzo? |
Cerco di spiegarti la differenza da un punto di vista elettronico.
Gli integrati della famiglia 78XYY sono dei regolatori lineari, ovvero si comportano come delle resistenze dissipando in calore la potenza in eccesso.
Esempio:
una lipo 4S ha una tensione nominale di 14.8V e una tensione massima di 16.8V
per passare da 16.8V a 5V il regolatore dissipa (11.8*X)W dove X è la corrente richiesta. Ora un ATMEGA assorbe solo pochi mA e per questo scopo un regolatore lineare è più che accettabile.
Con un carico di 3A ti troveresti a dover dissipare 35.4W che invece è un enormità.
Per questo si usano altre tecniche che sono tipiche dei regolatori non lineari o anche detti switching. Mediante una regolazione PWM e un filtraggio successivo mediante integrazione del segnale tramite una rete LC si genera una tensione efficace pari ai famosi 5V.
La parte costosa di questa regolazione sta solo nella sezione di filtraggio poichè comunque il segnale PWM rischia di essere comunque presente sull'uscita e a seconda del tipo di applicazione potrebbe non essere una cosa buona.
La soluzione integrata che hai indicato tu garantisce alcune performance ed ha alcune certificazioni che la rendono relativamente costosa.
Esistono delle soluzioni low cost atte all'uso aeromodellistico come quelle che ti sono state indicate da il_Zott. quale delle due sia adatta, beh senza conoscere ciò che devi fare è praticamente impossibile risponderti.