Discussione: Tutt'Aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 06, 16:10   #74 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusa, non ho numeri per insegnare ma ti riporto la mia esperienza personale.

Io pensavo che lanciandolo verticalmente avrei raggiunto la massima quota possibile.

Poi ho scoperto che, raggiunta quest'ultima, il modello andava in stallo perchè perdeva velocità, e non riuscivo più a riprenderlo. Poi ho provato a lanciarlo sub-orizzontale, cioè verso l'alto ma con una inclinazione, fai conto, 20 - max 30 ° e le cose sono cambiate dal giorno alla notte. Se il modello non è svergolato e ha una buona stabilità direzionale raggiunge (volando) quote molto più alte e ti da il tempo di guidarlo.

Inoltre hai la possibilià di allungare la corsa della fionda a piacimento.

Guarda che la fionda non è nulla di complicato, se è solo per delle prove. Io uso questo sistema: la cinghia elastica e presa dal ferramenta (quelle da portapacchi); al campo mi moglie si piazza davanti a me, voltandomi la schiena e tenendo la cinghia con due mani sopra la testa. Io aggancio il modello tenendolo con una mano e con l'altra tengo la TX; faccio 4 passi indietro per tenderla e via, il modello passa sopra la testa di mia moglie senza sfiorarla e senza fare danni.

Naturalmente prima di utilizzare tutta la potenza devi fare delle prove, aumentando per gradi la lunghezza della cinghia.

Se usi questo sistema, visto che il tuo è uno schiumino classico, tieni presente che alla partenza hai la massima velocità ma anche la massima resistenza, le ali devono essere ben rinforzate se non vuoi che parta solo il gancio ......
Ciao, e se usi la fionda occhi o che sia ben stabile su tutti gli assi.
Ma te non sei normale...
  Rispondi citando