Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Io mi sono fatto un paio di ragionamenti, le due ventoline da 40 spingono 140 grammi ciascuna (sono ottimistico) e pesano 20 grammi l' una.
Ricevente, due micro servi, 2 esc da 20A, rinvii e vernice facciamo 60 grammi.
Pacco li-po 3 celle da 1300 pesa 100 grammi giusti.
220-60-100=60 grammi per fare il modello.
Dovrei starci ma abbandonando l' FA-18 perchè essendo molto lungo e stretto di fusoliera per farci stare due ventole mantenendo uno straccio di proporzioni verrebbe da 65 cm di AA (a meno che non metta un pacco più piccolo, ma con due ventole lo finirei subito).
Sto valutando l' F-15 che ha una superficie alare maggiore e l' A-10 che ha la fusoliera stretta e ali lunghe, e ha anche il pregio di sfruttare meglio le ventole.
Come profilo ho scelto il Clark y sperando che faccia il suo dovere e mi aiuti a compensare il basso rapporto peso/trust. |
Ora ti dico i pesi che ho verificato pezzo per pezzo su esperienza diretta.
2 servi micro pesano 10 g complessivamente.
Un regolatore da 20 A pesa circa 20 g, tu ne metti 2.
Una ricevente leggera pesa 7 g.
La ventola da 40 mm pesa 12 g. Poi c' è il motore da 15 g. Tutto moltiplicato per 2 gruppi propulsivi.
Batteria: 100 g.
Somma: (10+2*20+7+2*(12+15)+100)*g=211 g.
Ad andare a 220 g rimangono 9 g.
La tiranteria per due servi, anche completamente in carbonio come ho fatto io, ti porta via almeno 7 g se la fai a scomparsa. Se la fai fuori potresti anche stare a 2 o 3 g utilizzando il termoretraibile come connssione tra aste e squadrette.
Considera inoltre che se va tutto a filo potresti anche riuscire a non usare prolunghe tra regolatore e batteria. A me sono serviti 11 g di cavo elettrico.
Quindi supponiamo per sicurezza che ti serva cavo per 10 g.
Considera inoltre che 2 servi non consentono un buon volo, esattamente come è capitato a me. Se tu volessi aggiungere 2 servi riuscendo a non mettere prolunghe dovresti togliere altri 6 g. Siamo già in rosso. E manca il modello nudo.
Secondo me (ovviamente scerzando) se non arrivano
Scotty dal XXIII secolo e
La Forge dal XXIV secolo a darti una mano............
............mi pare moooooooolto dura stare su quei pesi
Ma vediamo un pò:
per due ventole da 40 mm bastano 2 regolatori da 10 A. Quindi 20 g complessivi di regolatori invece di 40 g.
Se fai dei buoni condotti riesci ad avere 140 g di spinta per ogni ventola.
Spinta statica totale: 280 g.
Ora potresti permetterti 4 servi invece di 2. (fidati che è mooooolto meglio, anzi, non c' è paragone)
Ora: 211 g - 20 g (regolatori) + 10 g (due servi in più) + 7 g (tiranteria per 4 servi a vista) = 208 g
Se riesci a non mettere prolunghe varie sei ok.
Facendo un modello da 65 cm di apertura alare e stando "estremamente" leggero potresti anche stare sui 100 g. Ovviamente intendo ala profilata, fusoliera fedele ecc ecc....
Arriveresti a 308 g in ordine di volo.
Rapporto spint/peso=0,9.
Volo estremamente divertente.
Dimmi se ho sbagliato qualcosa.
Ah, ho ordinato una di quelle ventoline che mi hai postato. La provo e ti dico.
Lunedì ordino l' HET e la Wemotec, ti saprò dare un pò di dati anche per quella motorizzazione.
Io sto lavorando di brutto al nuovo F-16, mi sono venute un sacco di idee.
Intanto fai un pensiero anche all' aereo sotto per un modello mono ventola. A me piace forse di più dell' F-16.