Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 11, 22:43   #3 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
E' necessario ampliare il discorso ....
Il cosiddetto "effetto memoria", come dice Massimo, è tipico delle NiCd, il cadmio contenuto all'interno della cella tende a cristallizzare con calo della capacità.
Però non è che le NiMH siano esenti da un problema simile, peraltro, a mio avviso, anche più grave in celle di bassa qualità, è il cosiddetto "Lazy Battery" processo nel quale si ha la modifica della struttura cristallina dell'idrossido di nichel che passa dalla forma beta a quella gamma; in pratica i cristalli diventano più grossi e rallentano il transito degli elettroni con conseguente perdita di capacità.
Il Lazy Battery si verifica per svariate cause, segnatamente se si usano poco le batterie e se vengono ricaricate a bassa intensità di corrente quindi la cura migliore per queste celle è caricarle a non meno di 0,5C e ....... farle lavorare.
Una normale cella NiMH (non LSD), anche blasonata, dopo tre/quattro mesi di uso improprio ha già perso buona parte della sua capacità.
Ciò premesso, volete avere il meglio dalle vostre celle NiMH? ......... Semplice, usate solo celle del tipo LSD o "ibride" come molti le chiamano. Non importa se hanno capacità attorno ai 2000mAh, nell'uso pratico forniranno più energia di una normale NiMH da 2700mAh e risentono pochissimo del Lazy Battery.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando